Se ti stai chiedendo quali sono le migliori app Shopify per cominciare a vendere e scalare il tuo ecommerce sei sul posto giusto! Alcune di queste app sono a pagamento, altre totalmente gratuite. Puoi quindi sperimentare sul tuo negozio quale preferisci e funziona meglio per il tuo business online.
Marketing e promozioni
Referral candy
Una delle migliori app di Shopify per incentivare i clienti soddisfatti a condividere la loro esperienza, tramite un sistema di ricompense automatico che comprende anche reminder da inviare in automatico ai clienti, il tutto per 49$ al mese.
Social Photos
L’applicazione pensata apposta per catturare più traffico da Instagram e sfruttare i cd. “social generated contents”. Quando i clienti taggano un tuo prodotto su una foto di Instagram, Social Photos inserisce automaticamente la foto in una gallery. A ciascuna foto può poi essere collegato un link alla pagina del prodotto sul tuo ecommerce.
Grazie a Social Photos è possibile inoltre mettere in evidenza le foto migliori, e creare interazioni tra la pagina dell’ecommerce e Instagram. 10$ al mese per il pacchetto base, 50 $ per quello completo.
Boost sales
È un’app che ti permette di fare crossell e upsell, oltre che bundle con prodotti simili, target upsell prima di mandare l’utente al checkout o direttamente nella pagina di checkout. Contempla molte integrazioni oltre a Shopify, e la sottoscrizione parte da 30$ al mese.
Swell
Quest’app offre la possibilità di fidelizzare i clienti tramite un programma a punti basato su acquisti, condivisioni, creazione dell’account ecc, ma anche targhettizzare i clienti profilandone gli acquisti, e gestire degli affiliati. Integrata con Mailchimp e Klavyo per l’email marcheting, Recharge per i pagamenti e le subscription e con Yolpo per le recensioni.
Justuno Pop Ups & Exit Offers
Un’ottima app per creare pop up per catturare l’email dei clienti. Gratis fino a 5000 visitatori al mese, poi pacchetti da 29$. Ha un ottimo editor per creare pop up e template personalizzabili anche in base all’uso da desktop o mobile. Qui un esempio realizzato per il sito della casa editrice Edizioni Rossato.
In Cart Upsell by Awesome Software
Ottimo per aumentare l’average order value degli utenti associando prodotti correlati in base alla scelta dell’utente.
Smart Push Marketing
Invia notifiche push. Interessante perché permette notifiche sia desktop che mobile e permette di creare delle campagne. Dalla recovery dei carrelli con sconti particolari agli avvisi di restock. Un po’ invasiva, ma funziona: le notifiche push, infatti, hanno un tasso di apertura più alto rispetto alle mail.
Bold upsell:
Crossell e upsell, ma con il vantaggio di poter fare upsell anche post checkout con proposte sulla thank you page che consentono di fare acquisti senza dover inserire la carta di credito.
Sales Pop Master By Autoketing
Si occupa di social proof mostrando le recensioni degli utenti che hanno recentemente acquistato sul sito.
Smile.io
I programmi fedeltà sono e restano una grande attrattiva: ai clienti piace interagire con i brand, ricevere servizi personalizzati e lasciare recensioni. Con Smile.io puoi impostare un programma fedeltà sul tuo store Shopify con punti ad ogni creazione di account, recensione, condivisione del prodotto sui social, follow e molto altro. Queste funzioni sono gratuite, mentre per 50$ puoi acquistare il pacchetto completo che ti consente di personalizzare interamente il tuo programma fedeltà e creare una sezione per clienti VIP.
Plug in SEO
È l’app che scova e ti aiuta a sistemare tutti gli aspetti dell’ecommerce che non sono ancora ottimizzati in ottica SEO, valutando dai sottotitoli alla struttura delle descrizioni. La maggior parte delle funzioni sono gratuite, ma è disponibile anche un pacchetto con funzioni aggiuntive (editing dei link, SEO multilingue ecc) per 20$ al mese.
Utilita’ e automazione
SEO Image Optimizer by Booster Apps
Utile a modificare in modo rapido l’Alt Tag delle immagini.
EU Cookie Bar by Booster Apps
App gratuita per inserire la coockie bar all’interno del sito, nel rispetto del GDPR.
Easy Redirects – Bulk 301 Redirects
Reindizzamento facile dai vecchi ai nuovi URL, con foglio excel, copiaincolla o manualmente all’interno dell’app.
ShopSync
Per la connessione degli store a mailchimp, qui un approfondimento sulla rottura tra Shopify e Mailchimp.
Sales Channel
Facebook Channel
Nonostante siano stati superati in efficacia dall’email marketing, i social media costituiscono ancora un grande strumento di supporto per le vendite online. Questa app crea un interazione tra il tuo ecommerce e Facebook permettendoti di creare pagine sponsorizzate, ricevere recensioni e collegare direttamente le foto dei prodotti al tuo ecommerce.
Messenger channel
È l’app per le vendite via Messenger di Shopify, dedicato al conversational commerce. Gratuita, ti permette di aggiungere al tuo ecommerce il pulsante “scrivici”, rendendo più semplice avere conversazioni in tempo reale con i tuoi clienti. E non solo: gli utenti possono acquistare direttamente dalla chat, e tu potrai inviargli automaticamente aggiornamenti sugli ordini.
Buy Button
Semplice ma efficace, l’app gratuita per il Buy Button ti consente di creare Buy Button personalizzati da inserire letteralmente ovunque tu voglia.
Puoi cambiare il colore del pulsante per coordinarlo al tuo ecommerce, creare link al checkout personalizzati per ogni prodotto e aggiornare le specifiche sui prodotti via Shopify senza dover utilizzare alcun codice.
Facebook Product Feed (by Flexify)
Dell’integrazione tra Facebook e Shopify abbiamo già parlato qui, Facebook Product Feed è utile a sincronizzare il catalogo di Shopify con il catalogo interno di Facebook.
Supporto clienti
Facebook live chat
Così come le vendite via Messenger, anche le live chat sono diventate un aspetto importante nel commercio online. Secondo le stime più recenti, hanno un effetto positivo sia sulla brand image che sull’affiliazione dei clienti. Quest’app ti aiuta a connettere il servizio clienti del tuo ecommerce Shopify a Facebook, utilizzando Facebook Messenger, ma può essere integrata anche con altri social media, il tutto con un design responsive e user friendly. La versione base è gratuita e serve fino a tre ecommerce contemporaneamente, mentre sono disponibili pacchetti con funzioni aggiuntive da $9.99 a $49.99 al mese.
Yotpo
Yotpo è una delle app più efficaci per aumentare le vendite creando engagement con il social proof. Grazie a questa applicazione potrai inviare facilmente ai clienti domande sulla loro esperienza d’acquisto e allo stesso tempo mostrare le recensioni sul tuo ecommerce, ma anche moderare le reviews e far convergere il traffico dei social media sul tuo ecommerce. È gratuita fino a 50 utenti al mese, ed è disponibile una versione con funzioni aggiuntive a 29 $ al mese.
Rewards and referral by swell
Swell si contraddistingue per le integrazioni: da Yotpo a Mailchimp passando per Facebook, Hubspot e molte altre. Tra le sue funzioni: recensioni sui social media e condivisioni con i nuovi utenti. Gratis fino a 100 ordini al mese, oltre questa soglia c’è un pacchetto per 29 $ mensili.
Gestione magazzino e dropshipping
Printfull
Printful offre stampe e grafiche su richiesta per tazze, magliette e molto altro, anche con l’aiuto di un team di designer, che potrai poi vendere tramite il tuo ecommerce.
Oberlo
Un servizio di dropshipping simile a Printful è offerto anche da Oberlo, ma non solo per prodotti da stampare. Puoi scegliere articoli dal Marketplace Oberlo o da AliExpress, e aggiungerli al tuo ecommerce con un paio di clic. Ma non solo: gestione automatica del magazzino, personalizzazione dei prodotti, aggiunta di diversi account e molte altre opzioni che puoi approfondire in questo articolo. Gratis entro i 500 prodotti e 50 ordini al mese, oltre questa soglia ci sono pacchetti, che comprendono anche funzioni aggiuntive, da 29,90 a 79,90 $ al mese.
Aftership
Aftership è un’app che consente di facilitare le operazioni di reso: crea un centro resi personalizzato per te a cui i clienti potranno accedere con pochi clic, e ti informa automaticamente su resi e rimborsi. È una delle app per Shopify più utili ed efficienti, gratis fino a 5 resi al mese, e con pacchetti che partono da 9 $ dal mese.
Back in stock
Payment and subscription
Afterpay
Ideale per far pagare gli utenti a rate, integrata con Shopify, offre un modo diverso per i pagamenti: 4 rate a cadenza bisettimanale dopo la ricezione del prodotto.
ReCharge
Un’altra ottima app per creare subscriprion, di cui abbiamo già parlato in questo articolo. Recharge è una delle migliori app per gli ordini ricorrenti, grazie alle ampie possibilità di personalizzazione. Non solo il periodo di spedizione, ma anche il contenuto della box. Si sincronizza automaticamente con l’ecommerce di Shopify ed è facile da installare.
Recurring Orders
Anche questa è un’ app in ottica subscription, per sfruttare questo segmento di mercato in costante crescita. Il nome dice tutto: è pensata per gli ordini ricorrenti, e permette di impostare più spedizioni a distanza di un determinato periodo di tempo.
Build Your Box
Sempre in ottica di recurring orders, permette di creare box personalizzate per gli utenti inserendo prodotti correlati (es: pantaloncini con magliette, o linee in puro cotone ecc) così da consentire loro di ricevere nella box esattamente i prodotti di cui hanno bisogno.
Inviaci il tuo sito per ricevere una video-analisi CRO gratuita!
Contattaci per ottenere 5 minuti di screencast in cui ti daremo suggerimenti pratici per ottimizzare le conversioni del tuo ecommerce!
Join the discussion 2 Comments