La prima domanda che ci facciamo quando decidiamo di lanciarci nel business del dropshipping è: “su quale piattaforma dovrei aprire il mio ecommerce?” E anche: quale piattaforma mi offrirà la migliore app, le migliori funzionalità, il miglior supporto per aprire o trasferire il mio ecommerce?”

Se queste domande ti suonano familiari, non preoccuparti. Abbiamo pensato per te a una comoda guida dedicata al dropshipping su Shopify. Non è un segreto infatti che Shopify sia la miglior piattaforma per l’ecommerce disponibile, e ora ti spiegheremo nel dettaglio perché è perfetta anche per il dropshipping e come installare Oberlo su Shopify.

Già, ma che cos’è il dropshipping?

Il dropshipping è quel modello di vendita in cui il consumatore acquista un prodotto da un eStore, l’eStore a sua volta lo ordina da un’altra attività, e questa a sua volta lo ordina da un produttore che applica un prezzo più basso – all’ingrosso – e si occupa del packaging e della spedizione, inviando il prodotto direttamente al cliente.

Dal punto di vista del business è una scelta vantaggiosa, perché non comporta investimenti in stock di magazzino. E nemmeno in magazzino, nel senso di spazio fisico in cui stoccare la merce. Un’intera attività che per essere gestita richiede solo un computer e pochi contati. Naturalmente questo vantaggio è controbilanciato dal fatto che bisogna riporre fiducia nel fornitore, dal momento che è lui a occuparsi di spedire il giusto prodotto al giusto cliente, quindi ogni falla nella comunicazione può essere fonte di rischi e danni.

Il dropshipping su Shopify

Il negozio online è una componente essenziale del dropshipping, perché costituisce il veicolo per le interazioni sia con i fornitori che con I clienti. Di conseguenza, scegliere una piattaforma per l’ecommerce che sia davvero valida e performante è fondamentale. C’è bisogno di offrire un servizio professionale sotto il punto di vista dell’engagement, e anche di una prima lista di contatti dei migliori fornitori, e Shopify offre entrambe le cose.

Oltre a questo, sono disponibili più di 150 templates per dare immediatamente all’ecommerce un aspetto professionale e affidabile anche con una personalizzazione minima. Per chi è già esperto, con Shopify Liquid è possibile realizzare personalizzazioni più complesse e realizzare templates unici che i consumatori difficilmente dimenticheranno.

Disponibili anche strumenti per il marketing, l’ottimizzazione SEO, recensioni delle funzionalità, check del tasso di abbandono del carrello e molti altri tools per monitorare costantemente le performance del negozio online. Nessuno offre le prestazioni di Shopify in termini di engagement e ottimizzazione della presenza online.

Parliamo di Oberlo

Oberlo è l’app di Shopify per il dropshipping, che fornisce tutte le funzionalità necessarie: dal fornire i contatti tra le varie attività all’offrire informazioni sui prodotti. Il suo punto forte è il marketplace, che consente agli utenti di navigare tra centinaia di fornitori affidabili e aggiungere prodotti agli ecommerce in modo rapido. Inoltre, ogni prodotto presente su Oberlo comprende statistiche dettagliate che riducono la percentuale di rischio degli investimenti.

Nel drowshipping, il fatto che nel business entri in gioco una terza parte – il produttore/fornitore- con un ruolo così importante nel processo di vendita: spedire il prodotto giusto al cliente giusto e assicurarsi che arrivi in tempo e in buono stato, aumenta il rischio di trovarsi con clienti scontenti. Per questo Oberlo fornisce una lista dei fornitori più affidabili per Shopify.

Si parla di Verified Suppliers, attività che hanno già lavorato con Shopify per un certo periodo di tempo, dando prova di essere altamente affidabili e fornire un servizio di qualità, così che l’utente possa sapere di chi può fidarsi.

Inoltre, Oberlo offre alle attività di dropshipping su Shopify la possibilità di tracciare ogni ordine che fanno con i fornitori, tenendolo sotto controllo in ogni fase del processo ed eventualmente intervenendo nel rapporto tra fornitore e cliente. E per le attività che sono già operative ma forniscono pochi prodotti, Oberlo offre la possibilità di importare prodotti che sono già in vendita nell’ ecommerce precedente, senza che sia necessario creare un nuovo negozio online.

In poche parole, Oberlo, l’app esclusiva di Shopify, offre agli utenti tutto ciò che è necessario per incorporare un’attività di dropshipping in un ecommerce. Funzioni come liste dei migliori fornitori, statistiche e informazioni, tracciabilità degli ordini, aiutano a superare ogni possibile problematica che potrebbe presentarsi, supportando l’espansione del negozio online in ogni modo possibile.

Inviaci il tuo sito per ricevere una video-analisi CRO gratuita!

Contattaci per ottenere 5 minuti di screencast in cui ti daremo suggerimenti pratici per ottimizzare le conversioni del tuo ecommerce!

Join the discussion One Comment

Leave a Reply