Lo abbiamo già detto in questo articolo: le Subscription Box sono tra i business più redditizi per un ecommerce, e con Shopify e alcune app diventa un’occasione che nessuno dovrebbe farsi scappare. Se hai un ecommerce su Shopify o Shopify Plus, saprai già che, per ragioni di sicurezza, i dati di pagamento non vengono memorizzati, e non sono previste funzioni per addebiti periodici sulle carte di credito dei clienti.
Per lanciare una Subscription Box, quindi, è necessario affidarsi a terze parti. In questo articolo vedremo quali sono le app più richieste, e come capire quale scegliere per il tuo ecommerce su Shopify.
ReCharge e Bold: in cosa sono simili?
ReCharge e Bold sono le due app dell’app store Shopify più utilizzate per impostare ordini periodici e lanciare Subscription Box. Analizziamo le funzionalità che offrono entrambe:
- Possibilità di aggiungere all’ ecommerce di Shopify una funzione che consenta al cliente di scegliere tra acquisto singolo, acquisto periodico, o inserimento del prodotto in una Subscription Box;
- Creazione di ordini periodici all’interno di Shopify con dei preset e funzionalità che consentano ai clienti di impostare l’ordine periodico di un singolo prodotto processando automaticamente il pagamento nel periodo stabilito;
- Massima sicurezza nelle operazioni di pagamento e possibilità di personalizzare la pagina di checkout coordinandola con il visual branding;
- Flessibilità: una volta creato un account, il cliente può gestire dalla sua pagina opzioni come la modifica degli ordini, delle informazioni di pagamento e di quelle di spedizione, senza dover ricorrere al customer care;
- Set di impostazioni: tra le funzioni che le due app hanno in comune ci sono anche dei set di impostazioni ch consentono di creare diversi tipi di Subscription Box (dalle mistery a quelle con un singolo prodotto), fare ordini che combinano Subscription Box con acquisti singoli, affidarsi a Shopify per la sincronizzazione del magazzino, il calcolo delle tasse e quello delle spese di spedizione, ma anche controllare il tasso di abbandono del carrello e incentivare i clienti a tornare sul sito
In cosa sono diverse?
Bold, come società, si occupa principalmente di sviluppare app per Shopify, mentre il focus di ReCharge è l’applicazione per ordini periodici su Shopify, per questo la loro app è l’unica approvata anche da Shoopify-Plus: tutta l’attenzione e il lavoro di ReCharge sono concentrati sul supporto e lo sviluppo di questa app.
Materialmente, questo comporta che tra ReCharge e Bold ci siano alcune differenze notevoli:
ReCharge ha sviluppato delle funzionalità mirate a massimizzare gli aspetti vantaggiosi del modello di business – gli ordini periodici- su cui si concentra. Tra queste:
- Gestione del metodo di pagamento: invio di mail ai clienti per ricordare che la carta di credito sta per scadere (Dunning Management);
- Gestione automatizzata di promozioni e prodotti omaggio e del passaggio dal periodo di prova gratuita a quello a pagamento (Workflow)
- Totale possibilità di personalizzazione mediante richiesta diretta agli sviluppatori o ai partner certificati di ReCharge (API)
- Personalizzazione dell’area clienti: oltre ai CSS, anche temi predefiniti – ma parzialmente modificabili- con Theme Engine
- Gateways per il pagamento: uno dei vantaggi più notevoli di ReCharge è la possibilità di scegliere tutti i gateway di Shopify e tre specifici di ReCharge per gli ordini periodici: Stripe, BrainTree e Authorize.net
- Integrazione con numerose app e funzionalità di Shopify:
- CartHook
- Churnbuster
- Glew.io
- Google Analytics
- Gorgias
- Klaviyo
- LeadDyno
- Littledata
- Loqate
- LoyaltyLion
- MailChimp
- Octane AI
- One Click Upsell
- Product Customizer
- ReferralCandy
- Refersion
- Smile.io
- Sublytics
- Submetrics
- Swell
- Tradegecko
- Ultimate Upsell
- Zapier
A queste si aggiungono tre soluzioni analytics, Submetrics (specifica per ReCharge), Glew.io e Sublytics, e una guida per le integrazioni.
Bold, a sua volta, offre diverse applicazioni per gli ecommerce di Shopify, alcune delle quali gratuite, e quasi tutte interconnesse per condividere informazioni e migliorarne la facilità d’uso.
- Gifting subscriptions automatizzate e immediate
- Strumenti Analytics integrati, senza bisogno di installare altri tools
- Flessibilità per la sottoscrizione: è possibile aggiungere alle Subscription Box singoli prodotti, anche variando solo un ordine
- Personalizzazione della pagina utente senza bisogno di un tool apposito, mediante CSS, il che però diminuisce le possibilità di personalizzazione.
- Integrazione con altre app:
- Google Analytics
- Google Autocomplete
- Facebook Pixel
- Referralcandy
- Refersion
- Addressy
- Klaviyo
- Shoelace
- Maggiore flessibilità per quanto riguarda i gateways per il pagamento: è possibile utilizzare gateways diversi da quelli utilizzati su Shopify, tra cui:
- Stripe
- BrainTree
- Authorize.net
- Beanstream
- Checkout.com
- Conekta
- CyberSource
- Elavon
- eWay Rapid
- Fat Zebra
- MasterCard
- Moneris
- PayPal
- QuickPay
- SagePay
- USAePay
- WorldPay
Qualche considerazione finale
Entrambe le app presentano numerose funzionalità e offrono facilità d’uso e flessibilità nella gestione delle Subscription Boxes e degli ordini periodici per Shopify, la scelta dell’una o dell’altra dipende, quindi, dalle funzionalità necessarie al singolo ecommerce.
ReCharge si presenta più vantaggiosa per quei modelli di business in cui gli ordini periodici svolgono già un ruolo centrale, e sui quali si hanno aspettative di crescita. Permette maggiori possibilità di personalizzazione, e le proposte automatiche e l’aspetto analytics sono più accurati.
Viceversa, Bold si adatta meglio a quelle attività che non danno molta importanza agli ordini periodici, ma che desiderano semplicemente aggiungerli alle opzioni d’acquisto con un set di funzionalità limitate ma facili e veloci da utilizzare.
Inviaci il tuo sito per ricevere una video-analisi CRO gratuita!
Contattaci per ottenere 5 minuti di screencast in cui ti daremo suggerimenti pratici per ottimizzare le conversioni del tuo ecommerce!
Join the discussion One Comment