Skip to main content

Gli acquisti online aumentano ogni giorno di più, tanto che si prevede già nel 2020 un mondo dello shopping quasi totalmente online. Il vantaggio principale degli ecommerce è quello di poter scegliere il prodotto o l’articolo che più si desidera e di acquistarlo in modo davvero molto rapido, ma soprattutto senza sopportare la noia di file eterne nei negozi. 

Oggi però ci concentriamo sui i metodi di pagamento online, e sul concetto di pagamento elettronico in generale. 

Il sistema di pagamento online più utilizzato è sicuramente il bonifico bancario

sistemi di pagamento online

Capita spesso che le persone non si sentano del tutto sicure a dare il numero della loro carta online e allora prediligono il bonifico bancario – anche perché è il metodo più conosciuto e utilizzato – o la tipica carta prepagata PayPal. C’è però un inconveniente non di poco conto a pagare con il bonifico bancario, ma lo scopriremo tra un po’. Intanto vediamo come ricevere pagamenti online e quali sono i loro vantaggi.

Quali sono i vantaggi dei pagamenti online?

I vantaggi principali di estinguere gli acquisti online sono legati a: 

  • Facilità di utilizzo del sistema di pagamento;
  • Tempo di acquisto notevolmente ridotto;
  • Possibilità di pagare nel modo in cui si preferisce.

Non bisogna sottovalutare, per il successo di un ecommerce, l’user experience del moduli di checkout. Indubbiamente i pagamenti online sono molto più rapidi e indolore di quelli fisici, ma è anche vero che se un cliente è intenzionato a completare il processo di acquisto e al momento di arrivare alla scelta dello strumento di pagamento, viene bloccato per via di un sito poco intuitivo e smart, non tornerà mai più su quello shop online. 

Si pensa che una volta che il potenziale cliente è arrivato al carrello, gran parte del lavoro sia fatta, ma non è mai così. Il modo in cui tratti il cliente a pagamento avvenuto, conta moltissimo: è il lasciapassare per il suo processo di fidelizzazione.

La preoccupazione principale di chi acquista online è la possibilità di perdere la privacy delle proprie informazioni personali. Si parla infatti di gateway di pagamento ovvero il software che autorizza il pagamento con carte di credito per rivenditori online, negozi tradizionali e iniziative e-commerce, proteggendo però i dati ottenuti dalla carta di credito. Le informazioni del cliente vengono crittografate, mantenendole nascoste. Si tratta, in poche parole, di un pagamento sicuro online che protegge i dati del cliente.

Metodi online di pagamento più diffusi

Le modalità di pagamento più diffuse sono: 

  • Bonifico bancario;
  • Contrassegno;
  • PayPal;
  • Carta di credito o debito.

Come precisavamo ad inizio articolo, il bonifico è il metodo di pagamento più conosciuto, poiché è anche quello più scelto dagli utenti online, ma è anche il più lento tra pagamenti via internet in quanto l’esercente invia la merce soltanto nel momento in cui riceve il pagamento sul proprio conto corrente. Per questo di solito ci vogliono 2 giorni lavorativi, a meno che l’acquisto non viene fatto nei week end e allora il tempo di consegna aumenta.

carte di credito più utilizzate

Il contrassegno, invece, è il pagamento alla consegna della merce e avviene con i soldi in contanti. Questo è di sicuro il metodo più certo per chi acquista per esempio articoli di abbigliamento online. 

In ultimo c’è PayPal che rientra nei sistemi di pagamenti con circuiti online, come: 

  • Visa
  • Mastercard
  • American Express

I tipi di pagamento più comuni in questo senso sono Bancomat, PagoBancomat e Postamat e con apposito Pos virtuale

Il pagamento tramite Pos virtuale può avvenire sia in presenza fisica del titolare della carta sia se il cliente è lontano. Vediamo come funziona farsi pagare online con questo metodo:

  • Viene inviato un link di pagamento al cliente tramite mail o sms;
  • Il cliente inserisce i dati della propria carta e procede al pagamento;
  • Sia il beneficiario che il pagante ricevono una mail riepilogativa dell’avvenuta transazione.

Il link di pagamento può essere generato anche sotto forma di QR CODE. 

Dagli Stati Uniti arrivano altre grandi novità in merito ai sistemi di pagamento, i quali diventeranno ancora più smart e rapidi. 

Per quanto riguarda le carte di credito e debito, integrate tramite Stripe, rimandiamo a questo articolo del blog: Come aprire un ecommerce con Shopify? – Tutorial base step by step.

Il tuo e-Commerce quanti sistemi di pagamento prevede? C’è scelta per il potenziale cliente? Studia i tuoi competitor e comprendi come puoi migliorare i tuoi sistemi di pagamento.

Nuovo con Shopify e nel mondo Ecommerce?

Iscriviti al nostro corso su come creare e lanciare un Ecommerce con Shopify in 7 giorni. Approvato e certificato da Shopify.

Leave a Reply