Quando pensiamo agli ecommerce, di solito le prime cose che ci vengono in mente sono le grandi piattaforme marketplace come Shopify, o Amazon, mentre difficilmente realizziamo che tra gli ecommerce italiani annoveriamo delle vere e proprie eccellenze. Ebbene si, perché il “saper fare” che caratterizza i nostri connazionali si è ormai esteso anche al web, e alcuni tra i migliori ecommerce italiani sono ormai realtà internazionali.

Curiosi di sapere quali? In questa guida abbiamo raccolto i principali siti ecommerce italiani. Chi sono, cosa fanno, quali sono le ragioni del loro successo. Un modo per studiare come l’estro nazionale è stato declinato nella sua versione digitale, e perché no, magari prendere spunto per lanciare la propria attività. Pronti? Cominciamo.

Ecommerce in italia: come si misura l’ecommerce ranking

Prima di “fare i nomi” cerchiamo di capire sulla base di cosa è stato valutato il successo di queste realtà che guidano l’ecommerce in Italia. Si parla di “ecommerce ranking” per indicare un metro di valutazione che, in realtà, è frutto di una pluralità di fattori, non tutti necessariamente connessi al successo nelle vendite, ma che ovviamente vi contribuiscono in misura notevole.

Tra questi fattori, uno dei principali è ovviamente il numero di accessi al sito, fondamentale, ça va sans dire, per le conversioni. Ma contano anche aspetti come la popolarità, ad esempio quanto spesso un negozio online è citato sui social media, sui media tradizionali, su altri siti o, addirittura, su altri siti di ecommerce. Vengono poi presi in considerazione, nel valutare quali siano i migliori siti ecommerce, aspetti più prettamente tecnici come la struttura del sito e la sua scorrevolezza, o ancora dati connessi alla user experience come la sicurezza nei pagamenti, la velocità di consegna e l’assistenza clienti. 

Ecommerce italia 2020: i migliori siti di ecommerce del nostro paese

Bene, ora che abbiamo capito con quali criteri è stata stilata la classifica negozi online, è giunto il momento di scoprire quali siano!

  1. Chicco: giudicato miglior sito ecommerce italiano in base a una classifica stilata dall’ Istituto tedesco qualità e finanza (Itqf) insieme a La Repubblica. L’istituto leader europeo per test e sigilli di qualità, ha attribuito all’ecommerce della nota azienda italiana specializzata in prodotti per l’infanzia il primo posto grazie a una felice combinazione di qualità dei prodotti e sicurezza nei servizi. Il tutto condito con una strategia di marketing non invasiva, ma che allo stesso tempo non lesina informazioni e offerte ai suoi clienti.
chicco ecommerce
  1. Maxisport: secondo a sorpresa nella top dei negozi online una realtà giudicata miglior sito ecommerce per l’Italia in fatto di abbigliamento e attrezzatura sportiva. Maxisport si contraddistingue non solo per un sito sicuro e user friendly, ma anche per l’ampia varietà di prodotti e brand proposti. La sorpresa? Nella classifica generale dei migliori siti di vendita online questa azienda italiana si è posizionata addirittura sopra un marchio universalmente conosciuto come Adidas.
maxisport ecommerce
  1. Lavazza: seconda italiana, ma settima nella classifica mondiale (solo cinque postazioni al di sotto di un gigante come Amazon, per intenderci), la celebre azienda specializzata nella produzione di caffè è un faro per l’ecommerce in Italia. Il motivo? Un sito tra i migliori ecommerce italiani in termini di fruibilità, sicurezza, e ovviamente alta qualità dei prodotti. Con particolare riferimento alle capsule, uno tra i prodotti che i consumatori preferiscono acquistare più spesso online.
siti eCommerce italiani
  1. Libreria Universitaria: ancora un nome italiano nella classifica generale che ha stabilito quali siano i migliori shop online per il mercato italiano. Libreria Universitaria, specializzata – a dispetto del nome – nella vendita online di testi tecnici ma anche di letteratura e altri media, è stata incoronata tra i migliori siti italiani perché offre ai clienti un catalogo estremamente vasto, e la sicurezza di una spedizione in tempi rapidi. Il tutto con la possibilità di trovare sul sito diverse offerte speciali. A sorpresa, supera di ben sei posizioni il competitor Feltrinelli.
  1. NidodiGrazia.it: ancora un ecommerce dedicato alla vendita di articoli per la prima infanzia tra i migliori siti italiani. Nido di Grazia è un eshop specializzato nella fornitura di abbigliamento e accessori per bambini e neonati – non solo giochi, ma anche prodotti come termometri o scalda biberon – con una strategia di comunicazione mirata a creare un’esperienza su misura. Offerte per premiare i clienti più fedeli e newsletter dal contenuto targettizzato sono i suoi punti di forza.
  1. TopFarmacia: giudicata il miglior negozio online nella categoria “bellezza e salute” e nella top 20 della classifica generale degli ecommerce preferiti dagli italiani, TopFarmacia è una delle realtà più note del settore grazie a un’esperienza d’acquisto che a un ampio catalogo affianca prezzi convenienti, sicurezza e fluidità nel checkout e nel pagamento, e spedizioni rapide.
topfarmacia ecommerce

I negozi online italiani e il loro successo nella classifica universale dei migliori ecommerce

Da Chicco a TopFarmacia passando per Lavazza, Maxisport, Libreria Universitaria, Nido di Grazia e Feltrinelli: sono ben sette gli ecommerce italiani presenti nei primi 20 posti della classifica di gradimento universale. Un risultato sorprendente se si considera che i competitor sono giganti noti in tutto il mondo come Amazon, Adidas e Leroy Merlin. Un dato che ci evidenzia anzitutto il favore degli italiani per le aziende nazionali (significativo in questo senso la presenza di ben due librerie nonostante Amazon).

In poche parole: grande e internazionale non sono necessariamente sinonimo di più affidabile per gli italiani, che basano le loro scelte d’acquisto sull’esperienza complessiva senza lasciarsi troppo distrarre dalla fama dell’ecommerce. Un dato significativo sia per chi ha già un negozio online sia per chi sta pensando di lanciarsi nel mondo dell’ecommerce.

Nuovo con Shopify e nel mondo Ecommerce?

Iscriviti al nostro corso su come creare e lanciare un Ecommerce con Shopify in 7 giorni. Approvato e certificato da Shopify.