Skip to main content

I social di Mark Z., si sa, sono sempre un passo avanti quando si tratta di combinare interazioni sociali e relevance dei brand. Dalla targettizzazione dei post alle AD, tutto nasce sempre lì, tra Facebook e Instagram. Ed ecco quindi che ci troviamo a parlare di una nuova trovata del mondo di IG, ossia i post carosello Instagram.

Di cosa si tratta? Perché sono utili per un ecommerce? Come realizzarli? È proprio quello che vi spiegheremo in questa guida!

Che cos’è un post carosello su Instagram?

Il formato carosello per Instagram è un nuovo modo di caricare i post all’interno del feed – permanenti, quindi, a differenza delle stories – basato su una slideshow che può includere fino a dieci contenuti. La novità – non troppo, l’aveva già proposta Linkedin – è che si possono scorrere le foto come nella nostra gallery dello smartphone. Il vantaggio? Con il carosello foto Instagram, anziché riempire il feed (e la timeline dei clienti) con tanti contenuti, se ne propone uno solo dal quale è possibile passare agli altri. Ma non solo, perché è stato dimostrato che con il carosello l’engagement sale rispetto a stories e post, ed è secondo solo a quello generato dai reel.

Insomma, un modo intelligente di proporre più articoli senza però risultare troppo invasivi. Interessati a sapere come creare il vostro primo carosello su Instagram? Eh eh… non vi resta che continuare a leggere!

Creare carosello Instagram: non googolare, ci pensiamo noi!

Ci sono diverse modalità (e anche un certo numero di app per carosello Instagram) per sfruttare questo nuovo strumento. Cominciamo dalla più semplice: scegliere un’app.

Naturalmente potete (e sarebbe opportuno, in realtà) utilizzare il Pc, ma dovete sapere che oggi app come Photoshop e Illustrator sono disponibili anche su smartphone. Inoltre, potete realizzare il vostro carosello Instagram Canva, un’app che sta riscuotendo un notevole successo grazie alla sua praticità d’uso.

Una volta scelta l’app che fa per voi, ciò che dovete fare è concentrarvi sui contenuti. Una buona soluzione è quella di alternare prodotto e informazioni utili – sul prodotto stesso, sui suoi utilizzi, ecc – andando quindi ad approfondire per catturare l’attenzione degli utenti. Molto importante è anche lavorare di semplicità, cercando una comunicazione che sia ricca ma efficace, capace cioè di restare impressa anche in pochi secondi.

Il carosello Instagram step by step

  • Pensate a una storia: lo storytelling non è mai troppo, che si tratti dell’intero concetto o del singolo prodotto. Per il carosello, immaginate di dover realizzare una vera e propria pubblicità, con un inizio, una fine e un fil rouge. Può essere di fantasia, descrittiva, sta a voi;
  • Aprite la vostra app e create il vostro progetto: avrete una panoramica del prodotto finito e potrete valutarne l’efficacia prima di postare;
  • Aggiungete (o togliete): valutate quali foto e video risultano più d’impatto, come alternare i contenuti, se inserire infografiche, ecc;
  • È il momento di postare: per prima cosa, assicuratevi che il formato dell’app sia adatto a Instagram, ed eventualmente adattate il tutto. Infine, aprite Instagram e cliccate su crea post => carosello. Attenzione a questo punto a ricordarvi bene l’ordine di ciascun contenuto! Ecco qui, siete pronti ad andare online!

Gli errori da non fare

Come avrete notato, creare un carosello su Instagram è estremamente semplice. Questo non significa però che la cosa non nasconda delle insidie. Si comincia dalla più banale, che è quella di sottovalutare il media pensando che le persone lì non diano troppa importanza alla qualità. Non c’è niente di più sbagliato, e se Instagram è un social così appetibile per i brand è proprio perché ricco di utenti che sono allenati all’acquisto online. Ma questa è un’arma a doppio taglio, perché significa anche che si tratta di utenti bombardati costantemente da contenuti di qualità. In poche parole: l’asticella è alta.

Cosa non fare? Come abbiamo detto, massima attenzione alla qualità del contenuto. Controllate più volte che le foto siano del formato corretto, ma anche che i video siano della giusta lunghezza, altrimenti sarà l’app stessa a tagliarli. E ancora, verificate che l’ordine di inserimento sia corretto. Vale soprattutto se il vostro carosello segue un filo logico specifico, perché altrimenti il contenuto sarà completamente privato di senso.

carosello su instagram

Infine, anche se girate o scattate con lo smartphone, fate sempre un po’ di editing per dare all’immagine il massimo della qualità e agli utenti il massimo dell’esperienza. Non preoccupatevi di essere troppo originali (anzi, sperimentate!) ma assicuratevi di non sembrare dilettanti. Foto e video devono essere in alta definizione, e anche la scelta della musica deve essere accurata.

Qualche consiglio finale

Come avrete notato, i post carosello su Instagram sono tutt’altro che difficili da realizzare – anche se richiedono un po’ di cura – e hanno un engagement notevole. Insomma, un’altra brillante trovata del nostro Marc. Il nostro consiglio? Utilizzateli con moderazione, alternandoli agli altri contenuti, dosandoli però in base a quelli che danno il miglior engagement, offrendo così un’alternanza che catturi l’attenzione e anche i clienti.

E ora, buon carosello!