Avete notato che i clienti apprezzano moltissimo un certo prodotto del vostro ecommerce, tanto da poterlo considerare decisamente un articolo di punta, e volete spingere sull’acceleratore delle vendite ma non sapete come pubblicizzare un prodotto? Niente paura! Questo articolo fa proprio al caso vostro.
Oggi come oggi, come promuovere il proprio sito e come promuovere un prodotto sono domande alle quali si trovano innumerevoli risposte. Già, ma a volte “troppa scelta è come nessuna scelta” come recitava il personaggio di una popolare sit-com. Insomma, come proporre un prodotto, ma anche scegliere i prodotti da pubblicizzare, sono step sui quali va investito un po’ di tempo e, se possibile, anche un po’ di denaro per chiedere l’opinione di un esperto.
Ma se il vostro ecommerce è alle prime armi, e non avete ancora fondi da investire, l’abbiamo detto e lo ripetiamo: niente paura, perché questo articolo fa proprio al caso vostro. Vi spiegheremo cinque trucchi infallibili per il lancio pubblicitario di un prodotto. Per massimizzare il vostro investimento e far conoscere a tutti la vostra attività!
Pubblicizzare un prodotto: scoprire i potenziali clienti
Forse non lo sapete ancora, ma il marketing oggi è completamente cambiato rispetto a qualche anno fa, diventando più rapido e, soprattutto, assai più performante. Come? Imparando a sponsorizzare un prodotto solo a chi è già realmente interessato, massimizzando quindi il ROI, ossia il ritorno dell’investimento.
In poche parole, si tratta di proporre il vostro articolo (o servizio ovviamente) solo a chi ha già mostrato di averne bisogno. Facile a dirsi, penserete voi. Beh, ma non disperate, perché con un po’ di impegno è anche facile a farsi. Basta imparare a leggere i dati di servizi come Google Adv, che vi fornisce degli utili report su chi cerca i vostri prodotti, segmentando la clientela per aree geografiche, età e in base a molti altri dati. Conoscendo le tendenze d’acquisto della vostra clientela, sarete in grado di confezionare campagne marketing mirate, che vi garantiranno un ritorno ben più elevato di quelle generalizzate.
Metodi pubblicitari innovativi
Se non avete mai sentito parlare di metodi pubblicitari diversi dai volantini, e non avete idea di come pubblicizzare un prodotto su Facebook, allora è il caso di aprire bene gli occhi e focalizzarvi sugli strumenti migliori per pubblicizzare prodotti online, che non sempre – anzi: quasi mai – corrispondono ai canali utilizzati dai negozi fisici.
Se avete un ecommerce è altamente probabile che il mondo del web non vi sia estraneo. Se però non siete propriamente degli “smanettoni” sappiate che internet funziona come una grande piazza. Tutto ciò che dovete fare è sfruttare i canali per risultare attraenti e costruire un rapporto di fiducia con la vostra clientela. Insomma, fate in modo che si parli bene di voi!
… e canali pubblicitari efficaci
Cominciamo con una buona notizia: non tutti i clienti ricorrono agli stessi canali. Se il vostro bacino d’utenza ha un profilo più business, Linkedin vi sarà indubbiamente più utile di Tik Tok, così come è improbabile attrarre la gen Z con Facebook. Insomma, ancora una volta, studiate i dati e informatevi. Ma soprattutto, non abbiate timore di rischiare!
Tutti i social network vi offrono infatti il vantaggio di poter investire davvero poco – in alcuni casi dipende anche da che tipo di servizio volete – per creare un canale pubblicitario. A volte basta aprire una propria pagina, come se foste un semplice utente, quindi a costo zero. Insomma, vale la pena sperimentare per verificare cosa funziona e cosa no.
Promuovere un prodotto, ma anche la propria immagine
Una volta scoperto qual è il vostro bacino di utenza, e quindi chi sono i vostri clienti e cosa vogliono di più, cominciate a costruire una strategia mirata. Vi permetterà di offrire loro esattamente quello che cercano, senza disturbarli con offerte alle quali non sono interessati (e senza che dobbiate investire in strategie di marketing generalizzate dal basso ritorno).
In questa fase, non limitatevi alle offerte speciali e a strategie tradizionali, ma curate tutta la fase dell’offerta. Dalla mail, se utilizzate l’email marketing – e dovreste – fino al servizio clienti. A cosa serve? Non solo a fidelizzare i clienti, ma anche a far sì che si parli bene di voi sui social mediante recensioni positive che invoglieranno nuovi clienti a rivolgersi a voi.
Ora che sapete tutto su come pubblicizzare un prodotto, diventate influencer di voi stessi!
Avete imparato a proporre il vostro prodotto di punta al giusto mercato di riferimento. Avete scoperto che tipo di social – uno, o più di uno – utilizza la vostra clientela, e avete messo in piedi un efficace sistema che unisce prodotti di qualità e un servizio professionale. Insomma, i clienti vi adorano.
Che fare ora? Volete fermarvi a un solo prodotto? Ma certo che no! Adesso che avete acquisito una certa credibilità, sfruttate il vostro ruolo di “influencer” per ampliare l’offerta. Mai sentito parlare di upselling? Sicuramente siete incappati, almeno una volta, nella voce “potrebbe interessarti anche…” vero?
Ecco, imparate a fare lo stesso, offrendo ai vostri clienti prodotti compatibili con ciò che hanno già scelto. O ancora – e nulla vi vieta di fare le due cose insieme – offrite loro la possibilità di fare più acquisti in una volta sola, offrendo uno sconto per chi ordina una fornitura periodica, ad esempio, di cialde di caffè, rasoi, o altri prodotti che si ha bisogno di riacquistare con una certa frequenza. Vi sarete garantiti un cliente fisso e soddisfatto.
Riassumendo: pubblicizzare un prodotto è facile, se sapete come farlo
Siamo arrivati alla conclusione della nostra piccola guida su come pubblicizzare un prodotto. Come avete potuto notare, non è nulla di traumatico e, soprattutto, nulla che vi richieda un investimento economico, se non siete nelle condizioni di affrontarlo. Tutto ciò che dovete fare è imparare ad analizzare i dati e scoprire i profili dei vostri clienti.
E ora, una tip finale, diciamo un bonus: molti canali innovativi, oltre ad offrirvi l’opportunità di pubblicizzare i vostri prodotti, vi restituiscono anche importanti dati sul traffico che potrete utilizzare per profilare ulteriormente gli utenti interessati ai vostri prodotti e realizzare strategie ancora più mirate. Insomma, un doppio vantaggio davvero utile!