I vegani e i vegetariani lo sanno bene: fare compere per il loro frigorifero e la loro credenza sta diventando più semplice solo in apparenza. Infatti, a fronte di una sempre più frequente comparsa di scaffali dedicati all’interno dei supermercati “normali”, la scelta è decisamente scarsa, e anche spostarsi da negozio a negozio non cambia le cose. Ci si ritrova quindi a fare la spola tra il supermercato e il vegan shop, ed è qui che si comincia a chiedersi: ma non sarebbe più comodo fare la spesa online?

Eh si, certo che lo è. La scelta di prodotti vegani online è decisamente più ampia, e spesso insieme alla possibilità di provare nuovi prodotti per variare la dieta – che per i vegani non è un fatto di gola ma, ricordiamolo, a volte una vera e propria esigenza – si trovano anche frutta e verdura. Insomma, tutta la spesa in un solo clic. E volete sapere la novità? Sono sempre di più i negozi vegan online specializzati in prodotti esclusivamente italiani. Quali? Scopritelo con noi in questa mini guida al miglior negozio vegan!

Vegusto: per chi non riesce a rinunciare al formaggio (ma ai latticini si)

Chi l’ha detto che il formaggio viene solo dal latte? Ormai anche i meno informati sanno che c’è almeno un’alternativa: il tofu. Ma forse sono in meno a sapere che, in realtà, di alternative vegetali al formaggio, dal gusto simile e perfetti anche per i celiaci, ce ne sono un sacco. Vegusto è specializzato nella vendita di prodotti vegan online che si distinguono sul mercato per la loro originalità. E in cima alla lista troviamo proprio i formaggi “No Muh”, che sarebbe il gergo simpatico utilizzato per i formaggi a base vegetale.

Ricchi di gusto, ma privi di un sacco di cose nocive: dai componenti chimici al colesterolo, dall’olio di palma al lattosio (ovviamente), oltre che senza soia, possono anche essere congelati. E per di più, Vegusto offre una selezione davvero molto ampia, adatta non solo a comprare delle “chicche” ma anche a fare una spesa settimanale completa in totale tranquillità, un vero e proprio vegan bio shop di tutto rispetto.

vegan shop
Prodotti vegani online: quali sono i migliori vegan shop?

Bioveganshop: cibo vegan online, ma non solo

Abbiamo cominciato questo articolo parlando di supermercati, come se il problema fosse (solo) la vendita di prodotti vegani da mangiare. In realtà, i veg e gli amanti dell’ecobio sanno da anni che internet è la sede d’elezione di tutto il loro shopping. E Bioveganshop è la dimostrazione di questa tendenza. Nato come utile sito per la spesa vegan online, oggi sta decisamente ampliando il suo catalogo.

Come? Principalmente orientandosi sulla cosmesi. Ed è così che, oggi, accanto al cibo è possibile trovare trucchi e creme con formule al 100% naturali. Un’idea intelligente che accontenta anche chi vegano non è, ma cerca di non spalmarsi prodotti chimici in faccia.

Vegano Shoes: il vegan shop di abbigliamento e accessori

Usciamo ancora una volta dal campo degli alimenti vegani online per occuparci di un altro dei problemi a cui spesso i veg vanno incontro. Infatti, trovare degli accessori che, allo stesso tempo, rispettino gli animali ma anche l’ambiente, e risultino effettivamente sfruttabili – per intenderci: non si possono portare le scarpe di tela a Gennaio – è davvero un’impresa. Per non parlare dello stile che, in molti casi, lascia piuttosto a desiderare. 

Vegano Shoes sta tentando di dare una risposta al problema offrendo un catalogo di scarpe che mette insieme eleganza e comodità. Ma anche, parliamo di un altro dei problemi che spesso si presentano quando si parla di vegan shopping, prezzi che, compatibilmente con la sostenibilità ambientale e umana, sono alla portata più o meno di tutti.

scarpe vegan shop
Scarpe vegane

I-Vegan: un vegan shop tra i più noti sul mercato

E veniamo a uno dei negozi che da sempre dominano la scena quando si tratta di comprare vegan online. I-Vegan, ecommerce dal nome decisamente catchy, è conosciuto per essere… molto conosciuto. Già, ma perché? Perché è praticamente una mecca veg. Tra gli store più forniti del nostro paese, offre praticamente di tutto. È l’Amazon degli amanti degli animali. Qualche esempio? Sul piano alimentare troviamo ogni sorta di formaggi “No Muh”, prodotti semilavorati per chi ha poco tempo, frutta e verdura fresche e anche, una scelta che si è rivelata davvero vincente, prodotti senza glutine. Insomma, un occhio ai celiaci, altra categoria che fa davvero difficoltà a fare la spesa.

E non finisce qui, perché sul sito è possibile comprare anche abbigliamento, libri e gadget. Inoltre, la filiera è sempre molto chiara e accurata, e anche le modalità di ordinazione sono pensate per essere il più friendly possibile: prezzi decisamente più contenuti rispetto alla media, possibilità di ritiro in negozio per chi vive a Roma e, vera e propria rarità nel campo degli ecommerce, possibilità di fare le ordinazioni anche via telefono.

Scarica l’Ebook Gratuito per creare un negozio online con Shopify