Shopify è la piattaforma online di e-commerce più popolare per qualsiasi tipo di impresa online utilizzato da più di un milione di utenti attivi e oltre 500.000 negozi.

Perché scegliere Shopify?

Per la sua praticità e la convenienza trattandosi di una hosted solution, ovvero per cui non è necessario avere conoscenze tecniche avanzate per creare e gestire il tuo negozio online. Semplicemente trova un template di tuo gusto e personalizzalo, se vuoi, modificando l’HTML e CSS.

Un altro vantaggio di scegliere Shopify è che non c’è bisogno di scaricare né aggiornare periodicamente alcun software in quanto si tratta di un programma SaaS (Software as a Service) per cui solo è necessario pagare un abbonamento che può essere mensile o annuale ed il cui prezzo cambia dipendendo dalle tue necessità. Visita la pagina ufficiale di Shopify per conoscere nel dettaglio le caratteristiche dei diversi piani di abbonamento.

Ovviamente, ci sono dei prodotti dei quali è vietata la vendita su Shopify (pagina in inglese), abbiamo anche scritto una guida passo passo su come aprire il tuo ecommerce in Shopify

Come ottimizzare il tuo negozio Shopify

Utilizzare Shopify ha svariati vantaggi, nonostante ciò dovresti pensare a questa piattaforma come ad un trampolino di lancio per il tuo negozio, non come ad un’auto con pilota automatico. Questo vuol dire che dovrai comunque occuparti della parte più importante, ovvero il marketing dei tuoi prodotti.

Oggigiorno, il passaparola tipico del marketing tradizionale non è più sufficiente. Le persone passano sempre più tempo al cellulare o davanti al computer, ed è oramai diventato necessario fare pubblicità attraverso i canali di social media. Fortunatamente con Shopify è possibile connettere la pagina del proprio negozio a vari social media, rendendo il marketing digitale (o marketing online) ancora più semplice.

Questo non è un fattore da sottovalutare, in quanto l’ottimizzazione del proprio sito web è essenziale se ciò che si desidera ottenere è un costante aumento delle vendite a lungo termine.

Ricerca e raccolta dati

Vedere come i visitatori interagiscono con la tua pagina è fondamentale per gestire un negozio online redditizio, e Shopify ti dà la possibilità di farlo.

Con il reporting potrai vedere il resoconto dei dati numerici relativi al tuo negozio online mentre l’analytics sarà uno specchio al comportamento dei consumatori. In qualsiasi caso, entrambi questi strumenti ti daranno nuove idee e ti aiuteranno a capire come migliorare la tua pagina.

La miglior landing page del mondo

È la porta d’entrata al tuo negozio online, fa in modo che i clienti appena la vedano ne rimangano incuriositi! Molti negozi vendono prodotti simili tra loro, personalizza la tua landing page di modo che possa spiccare tra tutte le altre.

Ti consigliamo innanzitutto di raccogliere alcune recensioni dei tuoi clienti, se possibile correlate da una foto o ancora meglio una recensione video da poter utilizzare nella tua pagina. Ricordati ovviamente di chiedere loro l’autorizzazione per pubblicare queste informazioni!

Questa parte è molto importante in quanto lo shopping online può risultare impersonale, e vedere altre persone che raccomandano il tuo prodotto o comunque foto e video che in qualche modo ne attestano la qualità, aiuta il visitatore ad avvicinarsi al tuo prodotto e aumenta le tue possibilità di vendita.

Inoltre, non dimenticare:

–        I carrelli abbandonati possono rivelarsi un elemento fondamentale per le tue future vendite, in quanto con alcuni strumenti web è possibile risalire all’email di quel particolare visitatore ed attrarlo nuovamente alla pagina con offerte e promozioni che portino alla vendita.

–        Avere un blog aumenta di tredici volte le tue possibilità di ricevere un rendimento positivo degli investimenti rispetto a quei siti che non ne fanno uso.

–        La credibilità è tra le cose più importanti, soprattutto per un negozio online. Pubblica foto non solo delle tue recensioni e prodotti, ma anche dei tuoi dipendenti e luogo di lavoro per creare un’atmosfera di familiarità tra il possibile acquirente ed il tuo prodotto.

Inviaci il tuo sito per ricevere una video-analisi CRO gratuita!

Contattaci per ottenere 5 minuti di screencast in cui ti daremo suggerimenti pratici per ottimizzare le conversioni del tuo ecommerce!

Leave a Reply