Cos’è una automazione e perchè è importante per il tuo ecommerce?

Shopify flow e il potere delle automazioni che cosa vuol dire?
Prima di entrare nel dettagli diciamo, che tu abbia un ecommerce in
Shopify oppure Magento oppure Woocommerce, arriva il momento dove ti ritrovi a fare e rifare task ripetitive.
Alcune volte puoi assumere un assistente virtuale per fare questa tipologia di task. Invece altre volte non hai tempo per spiegare all’assistente cosa fare e quindi magari preferisci pensare di automatizzare il processo. 

Automatizzare vuol dire risparmiare tempo e siccome tempo è denaro più task ripetitive possiamo automatizzare più possiamo investire quel tempo in azioni e task che portino a risultati concreti per il nostro business e concentrarci su ciò che sappiamo fare meglio.

Uno dei metodi più facile per automatizzare alcuni processi tra varie app è tramite Integromat, qui infatti parliamo di come abbiamo automatizzato importazione di Facebook leads all interno di Mailchimp in maniera totalmente gratuita.

Con Shopify, ma solo se avete Shopify Plus potete usufruire di Shopify Flow.
Shopify flow è una app che permette di automatizzare varie task all interno di Shopify e si puó collegare ad altre app esterne come Slack, Asana, Google Sheet ecc.

Ecco alcuni esempi di come Niccoló che fa parte del team di Growth in Kettle & Fire e qui a Qbrico ha utilizzato Shopify flow.
Niccoló voleva automatizzare alcune semplicissime ma noiose e ripetitive tasks che si facevano giornalmente.

Problema 1: per ogni ordine di test bisogna avvertire l’assistente virtuale che proceda allo storno e refund dell’ordine

Quando facciamo degli ordini di test, magari per assicurarci che le nuove implementazioni funzionino oppure che i test che stiamo facendo non abbiano problemi facciamo degli ordini di test con credenziali di test come “test@gmail.com”.
Dopo ogni ordine dobbiamo avvertire su slack l’assistente virtuale che (dopo 24h) proceda con lo storno e il refund dell’ordine.
Insomma, una cosa che se fatta ogni giorno per 2/3 ordini porta via del tempo (anche solo 10 minuti) e in più c’è il rischio di dimenticarsi.
Allora abbiamo implementato un flow dove ad ogni ordine controlla se l’indirizzo email è “test@gmail.com” oppure se l’indirizzo di spedizioni è quello della warehouse dove vengono stoccati i prodotti, se positivo, invia un messaggio su slack nel gruppo dell’assistente virtuale dove richiede lo storno e refund dell’ordine.
In questo modo ogni utente che magari farà in futuro un ordine di test non deve neppure comunicarlo all’assistente.

Shopify flow automazioni

Problema 2: taggare utenti in base agli acquisti fatti

Volevamo tracciare e aver la possibilità di targhetizzare utenti acquistano con determinati coupon nel sito. In questo modo poi su Klaviyo (software di email marketing) possiamo segmentare e tracciare tutti gli utenti che hanno uno specifico tag. Anche questo senza Shopify Flow non sarebbe stato possibile. Inoltre non solo, volevamo avere una lista degli ordini che avevano utilizzato questo specifico coupon e aggiungerla su un Google Sheet così che il team di “operation” potesse consultare quotidianamente per vedere quanti ordini sono stati fatti.

Shopify Flow automazioni 2

Insomma automatizzare task ripetitive è un gradissimo vantaggio che ti permette di risparmiare tempo e liberarti la lista delle cose da fare da queste task “perditempo”.

Alcuni dettagli su Shopify Flow:

  • I trigger sono eventi che vengono eseguiti nel tuo negozio o in un’app, per esempio se un ordine viene creato, o se un cliente riceve un tag particolare, o se un ordine e’ stato fatto da una landing page particolare, ecc.
  • Le condizioni assicurano che il flusso di lavoro esegua le azioni solo se determinate condizioni sono soddisfatte.
  • Le azioni sono le operazioni effettive che avvengono se una condizione eè vera o falsa (esempio: inviare un messaggio slack, una mail, ecc.)

Se vuoi saperne di piú sulla piattaforma, leggi la nostra recensione su Shopify 2019.

Inviaci il tuo sito per ricevere una video-analisi CRO gratuita!

Contattaci per ottenere 5 minuti di screencast in cui ti daremo suggerimenti pratici per ottimizzare le conversioni del tuo ecommerce!

Leave a Reply