Ogni piattaforma per lo sviluppo di negozi digitali ha i suoi vantaggi e svantaggi. Sappiamo bene quanto snervante possa essere decidere a chi affidarsi per avviare un’attività di ecommerce. Siamo qui per aiutarti. In questo breve articolo ti mostreremo i motivi principali per cui Shopify è una piattaforma migliore di Magento e perché, di conseguenza, dovresti considerare questa opzione per aprire il tuo negozio digitale.

Hosting facile e sicuro

Con Magento dovrai trovare un servizio di hosting esterno a cui affidarti, installarlo e configurare la parte del back-end prima ancora di poter aprire il tuo negozio. Tutto ciò richiederà conoscenze di programmazione e di sviluppo web, oltre a tempo prezioso che potresti investire per migliorare il tuo progetto di business.

I clienti Shopify Plus possono trarre vantaggio di un servizio hosting della migliore qualità, che si potrà installare in modo immediato ed eviterà problemi per quanto riguarda il traffico e la quantità di prodotti presenti sul tuo negozio. Usare Shopify equivale a non doversi mai più preoccupare di impennate di traffico, rallentamenti, infrastruttura o hosting.

Sicurezza prima di tutto

La sicurezza è estremamente importante quando si parla di ecommerce, ed è la principale ragione per cui alcune persone hanno ancora paura di fare acquisti online. Devi assicurarti che i tuoi clienti si sentano sicuri comprando sulla tua pagina web, e con Shopify è semplice offrire questa garanzia. La piattaforma offre oltre 100 gateway di pagamento ed è conforme a PCI DSS di Livello 1 con calcolo integrato delle imposte aggiunte per 70.000 paesi con il COmpliance Cloud di Avalara. Inoltre con Shopify l’installazione del certificato SSL è immediata e gratuita, mentre con hosting di terzi può essere necessario effettuare l’installazione manualmente o a pagamento. Non basta? Con pochi click è possibile installare una varietà di plug-in che permettono di aumentare ancor di più la sicurezza sul tuo sito, ad esempio McAfee SecureShopify si occupa per te della sicurezza del tuo ecommerce, mentre con Magento è il proprietario del sito ad essere responsabile di far rispettare queste norme.

Branding e personalizzazione

Magento è conosciuto per essere una piattaforma che consente un alto livello di personalizzazione, dando l’opportunità agli utenti di effettuare modifiche a CSS e HTML e avere pieno controllo del design del proprio negozio. Senza conoscenze approfondite di programmazione diventa però complicato sviluppare un sito brandizzato. 

Shopify è più intuitivo ed accessibile: permette modifiche del CSS e HTML anche da parte di persone che non hanno conoscenze di programmazione, attraverso un’interfaccia intuitiva dalla quale è possibile personalizzare la propria pagina. Oltre a ciò viene data anche la possibilità a programmatori di “entrare” nei server di Shopify per creare funzionalità custom senza compromettere la flessibilità e la manutenzione del sito. Con Magento la presenza di un programmatore esperto è imprescindibile se l’intenzione è creare un sito su misura.

Scalabilità: crescere è più facile con Shopify

Sia Shopify che Mangento sono costruiti per sopportare una grande quantità di traffico. Usando Magento, però, sarà necessario creare una (costosa) soluzione ad-hoc per gestire situazioni di alto traffico nel tuo negozio (che potrebbero presentarsi solo una volta l’anno), mentre con Shopify è tutto gestito dalla piattaforma stessa. Shopify Plus, infatti, supporta la scalabilità illimitata e offre funzionalità estese tramite API, rappresentando la migliore opzione se ciò che stai cercando è una piattaforma che cresca di pari passo con il tuo business.

Supporto esterno

Sia Magento che Shopify hanno una community estesa alle loro spalle, ma Shopify Plus potrai avere accesso al programma Shopify Plus Partner che ti permetterà di metterti in contatto con professionisti esperti che potranno aiutarti a risolvere i problemi che incontrarai durante la fase di sviluppo del tuo ecommerce.

Inoltre, su Facebook c’è un gruppo dedicato a Shopify dove vengono incoraggiate conversazioni riguardo design, app e strategie business di modo che tu possa avanzare con la crescita del tuo brand.

Altri vantaggi di Shopify

  • Rapida creazione di flash sale e campagne;
  • Compatibilità con app di terzi;
  • Nessun aggiornamento necessario;
  • Possibilità di integrare programmi loyalty;
  • Integrazione automatica con Facebook, Instagram, Pinterest, Amazon, eBay e altri social network;
  • Suggerimenti automatizzati per ridurre i “carrelli abbandonati”;
  • Dà priorità alle metriche più importanti per te;
  • Possibilità di offrire ai clienti sconti personalizzati e di programmare carrelli recettivi per cambiare i prezzi dinamicamente;
  • Integrazione con CRM, 3PL, OMS, ERP e Hubspot per fare in modo di poter risalire ai dati e comportamenti dei clienti che hanno acquistato sul tuo eCommerce.
  • Shopify gestisce migliaia di transazioni e clienti al minuto e senza dubbio si rivelerà la migliore scelta per il tuo ecommerce.

E tu hai già testato Shopify per il tuo negozio? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!

Inviaci il tuo sito per ricevere una video-analisi CRO gratuita!

Contattaci per ottenere 5 minuti di screencast in cui ti daremo suggerimenti pratici per ottimizzare le conversioni del tuo ecommerce!

Leave a Reply