No votes yet.
Please wait...

L’ MRR, acronimo di Monthly Recurring Revenue, è uno di quei fattori cui gli ecommerce, e i business in generale, prestano più attenzione: le prospettive di crescita nel lungo periodo si basano, infatti, anche e soprattutto su entrate mensili fisse e garantite.

Uno dei modi più semplici per garantirsi questo tipo di entrate è quello di vendere Subscription Box: secondo uno studio di McKinsey&Company, questo è un mercato che negli ultimi 5 anni ha registrato una crescita di oltre il 100% ogni anno, passando da 57 milioni di dollari per il 2011 a oltre 2,6 miliardi di dollari nel 2016.

Oltre ai risultati di mercato, è un dato di fatto che le Subscription Box costituiscano uno dei modi più veloci per stabilire un rapporto di fiducia duraturo con i clienti.

Che tipo di Subscription Box dovresti vendere?

Ci sono diversi tipi di Subscription Box:

  • La più diffusa è la Box con consegna a frequenza fissa: settimanale, bisettimanale o mensile, non appena si effettua l’addebito sulla carta di credito del cliente, si procede con la consegna;
  • Box prepagate: questo metodo permette al cliente di pagare in unica soluzione all’inizio della sottoscrizione, e ricevere la sua box con la frequenza concordata. Il vantaggio è che, avendo pagato in anticipo più consegue, sarai sicuro che non si cancellerà dopo aver ricevuto il primo ordine.

Come impostare le Subscription Box su Shopify

La prima cosa da fare è scegliere che prodotti vendere, valutando quali, tra gli articoli del tuo ecommerce, è più conveniente vendere in combinato, ad esempio: pantaloncini con magliette, o capsule per il caffè con tazzine personalizzate.

Il passo successivo è scaricare e installare un’app per le Subscription Box: sull’app store di Shopify ce ne sono davvero tante, per cui la scelta può sembrare ardua. Le migliori sono quelle che non richiedono agli utenti di rifare il log-in, sincronizzano il magazzino con l’ecommerce Shopify, prevedono un periodo di prova gratuito e offrono Subscription Box personalizzabili, ma anche la possibilità di scambiare di alcuni prodotti, oltre alla funzione per le box prepagate nel checkout e a diversi metodi di pagamento.

I trucchi per aumentare le vendite delle Subscription Box:

  • Rendi la sottoscrizione un gioco da ragazzi

Sembra semplice, ma per lavorare sull’MRR devi far sì che la tua offerta sia molto allettante: dev’essere più conveniente rispetto ai singoli ordini e offrire un bonus come la spedizione gratuita, un prodotto omaggio o entrambi. Inoltre, puoi incentivare la sottoscrizione con punti fedeltà extra.

  • Rendi la sottoscrizione un’esperienza per il cliente

In particolare, una parte importante della Subscription Box Experience è l’unboxing: più emozioni positive riesci a suscitare nel momento in cui i clienti aprono per la prima volta la loro box, più ne venderai.

Il packaging, quindi, dev’essere esteticamente bello, di alta qualità, irresistibile. Una box che faccia sentire bene il cliente quando la riceve. Puoi includere anche una nota scritta a mano su ciascun ordine.

  • Permetti ai clienti di personalizzare la Box:

La possibilità di personalizzare la Box incide positivamente sia sui ricavi che sul tasso di fidelizzazione dei clienti. Puoi cominciare dando ai clienti la possibilità di personalizzare gli ordini, cosa che li farà sentire più motivati all’acquisto,  ma anche realizzare Box con grafiche customizzate con immagini o colori scelti da loro.

Alcune considerazioni finali

Ora sai come aumentare il tuo tasso di MRR con le Subscription Box, e che tipo di app scaricare dall’app store di Shopify.

Ma anche: come invogliare i clienti a sottoscrivere le Box e aumentare il tasso di fidelizzazione consentendo loro di scegliere i prodotti, invogliandoli con promozioni speciali, offrendo prodotti omaggio e personalizzando le Box stesse.

Sai anche che le Subscription Box sono uno dei modi, se non il migliore, di far crescere il tuo business. Insomma, sta a te adesso!

Inviaci il tuo sito per ricevere una video-analisi CRO gratuita!

Contattaci per ottenere 5 minuti di screencast in cui ti daremo suggerimenti pratici per ottimizzare le conversioni del tuo ecommerce!

Leave a Reply