No votes yet.
Please wait...

Come trovare un centro logistico con Shopify?

Se non hai ancora stretto accordi commerciali per lo stoccaggio e la distribuzione dei tuoi prodotti, e stai pensando di trovarti un centro logistica collegato a Shopify che possa spedire i tuoi prodotti, beh questa guida potrebbe esserti utile per capire i vantaggi di questa scelta e come utilizzare Shopify per semplificare l’intera procedura.

Che cos’è il fulfillment?

Con questo termine, che non ha un corrispettivo in italiano, si indica il complesso delle attività che precedono la consegna dei prodotti, dal deposito all’imballaggio fino al trasporto e all’eventuale reso.

È un processo che può essere gestito in vari modi. Spesso gli ecommerce si rivolgono a soggetti professionali, demandando dunque queste operazioni a una terza parte, una scelta che ha diversi vantaggi.

I vantaggi di affidarsi  un centro di fulfillment (partner logistico)

In primo luogo, la possibilità di avvalersi dell’esperienza di un soggetto professionale e completamente concentrato su queste fasi del processo di vendita. Il processo ne risulta inevitabilmente ottimizzato, anche per via del fatto che un soggetto che opera su larga scala per un gran numero di partner commerciali tende ad investire in soluzioni tecnologiche con le quali il singolo eCommerce non può competere.

Inoltre, demandando a terzi tutti questi procedimenti, si risparmia del tempo prezioso che può essere più proficuamente investito nel far crescere il business, e quindi l’investimento iniziale viene abbondantemente compensato dalla possibilità di realizzare profitti più alti.

Un altro aspetto positivo è che gli operatori professionali sono in grado di offrire anche una serie di servizi correlati che il singolo imprenditore potrebbe non essere capace di fornire: non solo i resi, ma anche foto del prodotto, assistenza clienti, web design e pagamenti.

Come si sceglie un buon partner per il fulfillment?

Il primo aspetto da considerare è che il processo sia adeguatamente automatizzato, il che significa che l’elemento principale a cui guardare è il software. Questo ti consentirà, ad esempio, di non vendere prodotti che non sono disponibili in magazzino, o di offrire ai tuoi clienti il codice per il tracking della spedizione con dei report accurati e in tempo reale.

Shopify e Active Ants

Shopify si è recentemente affacciata sul mercato del fulfillment grazie a una partnership con Active Ants, un professionista specializzato in spedizioni internazionali, e in particolare europee. I suoi servizi sono particolarmente rapidi, e questo rende gli eCommerce europei competitivi rispetto alla concorrenza, in particolare quella asiatica che si contraddistingue, oltre che per i prezzi bassi, proprio per tempistiche di spedizione non ottimali.

Articolo via code.nl

Inviaci il tuo sito per ricevere una video-analisi CRO gratuita!

Contattaci per ottenere 5 minuti di screencast in cui ti daremo suggerimenti pratici per ottimizzare le conversioni del tuo ecommerce!

Leave a Reply