Skip to main content

Un gioco estremamente popolare tra i millennial è quello di chiedersi a vicenda se i propri nonni o genitori sanno che lavoro fanno. Questo perché, con l’avvento delle nuove tecnologie, sono emerse nuove professioni che mal si incastrano negli schemi tradizionali – dal muratore al primario – a cui sono abituate le vecchie generazioni. Vale per tutti, incluso per chi fa un mestiere tra i più antichi al mondo come quello di scrivere. In particolare quando si tratta di scrivere online.

Eh, si, perché oggi scrivere online e guadagnare può significare diverse cose. Ed è decisamente una buona notizia, perché significa che sono nettamente aumentate le possibilità di scrivere su internet facendone un lavoro. Per chi ama esprimersi con le parole e pensa di saperlo fare piuttosto bene, vale quindi la pena dare un’occhiata a tutte le opportunità che offre il mercato. Come dite? Non sapete da dove cominciare? Ma da questo articolo ovviamente!

Cosa significa, oggi, scrivere per lavoro e guadagnare sul web

Sorvolando su qualcosa che ormai tutti conoscono, ossia guadagnare scrivendo ebook (ma anche guadagnare scrivendo recensioni o guadagnare scrivendo opinioni, tutte attività che ormai conosciamo bene), oggi vogliamo parlarvi di siti per guadagnare scrivendo, in cui, cioè, si è pagati per scrivere contenuti di vario genere.  

Scrivere e guadagnare su piattaforme, potreste trovarle sotto il nome di paid to write o content marketplace, è un modo nuovo di mettere a disposizione le proprie abilità nella scrittura seguendo diversi percorsi, non necessariamente alternativi tra loro. In particolare, due sono le strade che di solito vengono battute in questo campo. Diventare freelance di content marketplace, cioè scrivere articoli online o altri tipi di contenuti su generi di consumo, oppure lavorare come articolista (paid to write), cioè scrivere articoli per giornali online. Di solito, come abbiamo detto, chi si occupa di scrivere online fa entrambe le cose. Tuttavia si tratta di mestieri differenti che richiedono capacità e, soprattutto, piattaforme differenti.

scrivere online

 

Scrivere racconti online retribuiti (e molto altro) con i content marketpace

Domanda e offerta oggi non si incontrano più (solo) nelle tradizionali bacheche, ma anche su siti appositi che si occupano di mettere in contatto chi si occupa di scrivere testi online con chi cerca scrittori di contenuti per, ad esempio, pubblicità redazionali, brochures, presentazioni di prodotti, ma anche pagine Amazon.

Cominciamo subito da un vantaggio. Questi marketplace oggi sono davvero molti, il che significa che iscrivendosi a un certo numero di essi è possibile moltiplicare le occasioni di guadagno. Inoltre, differentemente da quanto avviene di solito quando la libera professione è completamente libera – leggasi: la nobile e ardua impresa di farsi pagare una fattura – queste piattaforme hanno regole molto stringenti che tutelano sia i clienti che gli scrittori. Ma analizziamone alcune.

Melascrivi

Uno dei più popolari e conosciuti del settore. Annovera tra i suoi vantaggi il fatto che per iscriversi basti inserire username e password e cominciare a postare i propri articoli che verranno poi acquistati. Gli articoli sono soggetti a linee guida, e il profilo di ogni scrittore viene valutato tramite feedback che, se negativi, possono comportare l’esclusione dalla piattaforma. Si viene pagati al raggiungimento della cifra di 25 euro, ed è necessario avere un account Paypal.

Greatcontent

Un format decisamente diverso da Melascrivi, che prevede addirittura un test di ammissione al momento dell’iscrizione. Il risultato del test potrà comportare il diniego dell’iscrizione, oppure l’accesso. A quel punto però si ottiene un ranking che dipende dalla valutazione ottenuta, e che determina il livello di visibilità e, soprattutto, “appetibilità”. In compenso, il ranking e il livello di anzianità incidono anche su quanto si viene pagati per articolo.

Textbroker

Simile a Greatcontent, è il ranking ottenuto in base alla qualità degli articoli che consente di ricevere diverse offerte e scegliere quali prendere in considerazione. Il ranking determina anche la possibilità di negoziare il prezzo con il cliente. La differenza rispetto alle altre piattaforme è che si può anche essere scelti per lavorare in team con altri clienti. Inoltre, si richiede un testo di prova che permette di ottenere non solo il ranking, ma anche utili consigli su come migliorare le proprie abilità di scrittura.

scrittura online lavoro

 

Scrivere articoli online e guadagnare con il Paid to Write

Il Paid to Write è un innovativo metodo di lavoro che mette in collegamento scrittori e piattaforme – non clienti quindi – sulle quali vengono pubblicati articoli su temi a scelta degli autori. Sostanzialmente, se avete qualcosa da dire, potete scriverlo e pubblicarlo su una piattaforma Paid To Write. Il guadagno si basa su Adsense, quindi sul Revenue Sharing, oppure su denaro pagato con Paypal. 

Questi gli elementi di base. Ogni piattaforma, tuttavia, si differenzia per le sue caratteristiche specifiche, tutte accomunate dal fatto che è un po’ come scrivere per riviste online. Conosciamone alcune:

Fidelity House

Non solo articoli “classici” ma numerosi contenuti come foto, video, o anche semplici bulletproof, che si tratti di ricette o di come preparare la valigia. È importante saper scegliere la categoria in cui pubblicare il proprio testo, così da garantirsi una buona visibilità;

Blasting News

Si parla in questo caso anche di social journalism, e oltre a questa caratteristica c’è il fatto che per ogni articolo si può arrivare a ottenere anche più di 100 euro. La retribuzione dipende dalla qualità degli articoli, che viene determinata in base a indicatori come il numero di visualizzazioni e condivisioni. Oltre alla possibilità di pubblicare gli articoli, si possono inserire anche foto e video. Ma non solo, perché Blasting News consente anche – a chi è esperto di social o addirittura lavora nel settore – di diventare una figura che si occupa specificamente di condivisione.

Qualche consiglio finale

Scrivere online oggi può essere un buon modo per arrotondare, e se se ne hanno le capacità può diventare facilmente il proprio lavoro principale. Occorre, tuttavia, oltre a una buona capacità nella scrittura, anche sviluppare delle capacità specifiche. Insomma, saper usare il condizionale non basta. Da un lato, infatti, è necessario sviluppare l’elasticità mentale necessaria a relazionarsi con clienti sempre diversi. 

Non solo capacità di presentare un buon articolo rispettando le tempistiche, quindi, ma anche abilità nel sapersi relazionare e intercettare quello che il cliente sta cercando.

Inoltre, l’algoritmo. Uno degli elementi che determina la vostra appetibilità sulle piattaforme è un algoritmo che calcola non solo il tasso di soddisfazione dei vostri clienti, ma anche il vostro livello di disponibilità. Cercate quindi di non rifiutare troppi clienti, o ve ne verranno proposti sempre meno.

E ora, lanciatevi!

Scarica l’Ebook Gratuito per creare un negozio online con Shopify