Skip to main content

Oggi parliamo di – lo avrete probabilmente capito dal titolo – guadagnare con YouTube. La popolarissima piattaforma nata perché tutti ci sentissimo un po’ creatori di palinsesti (o almeno videoreporter) è diventata un efficace strumento di lavoro per i creator, che non la usano più per farsi conoscere, ma realizzano interi canali e creano community di tutto rispetto.

Insomma, non più YouTube per approdare in TV, ma piuttosto diventare famosi e, soprattutto, fare soldi con YouTube senza alcuna velleità di uscire dalla piattaforma. 

Già, ma come?

Se anche voi siete curiosi di come un canale possa trasformarsi in una eccellente occasione di profitto, non vi resta che continuare a leggere. Eh già, perché abbiamo preparato per voi una vera e propria mini guida su come guadagnare con YouTube.

diventare youtuber

Come guadagnare con YouTube: le soluzioni offerte dalla piattaforma

Cominciamo subito col dire che è la stessa piattaforma ad aver offerto delle soluzioni per capire come si guadagna con YouTube, proponendo un programma per i content creator, chiamato Programma Partner, che consente di rendere il proprio spazio utente uno spazio produttivo di profitti.

La prima cosa che vi serve sapere, è che per accedere al Programma Partner avete bisogno che almeno 1000 utenti si siano iscritti al canale. Insomma, guadagnare su YouTube comincia, come per molti altri social, con il crearsi una community. Chiaramente, una community non si limita alle iscrizioni, ma richiede anche un certo livello di interazione.

E anche questo è un aspetto importante se volete capire come fare soldi con YouTube, perché si tratta di allestire un vero e proprio spazio personalizzato, in cui vi relazionate con la vostra utenza, e avete una nicchia di mercato ben definita. Questo è fondamentale per attirare l’attenzione delle aziende, che valutano anche il livello di interazione, e non solo i numeri.

In questo modo avrete già due strade per ottenere quello che possiamo chiamare il “guadagno YouTube”: da un lato le visualizzazioni, quindi il numero di click. E dall’altro i video sponsorizzati, in cui verrete pagati direttamente dall’azienda per promuovere i loro prodotti inserendoli all’interno dei vostri video.

Guadagno su YouTube: i bonus per i creator

Ma fare community non serve solo a questo. È YouTube stesso, infatti, a incoraggiare le interazioni e la ricerca di nuovi utenti premiando gli iscritti con un sistema di bonus. A tal proposito è stato messo in piedi un apposito programma, chiamato YouTube Reward. Come funziona, vediamolo!

  • Con 1000 iscritti avete accesso al livello Grafite, con una newsletter per i creators e l’accesso all’academy di YouTube;
  • I creator che hanno da 1000 a 10.000 iscritti entrano nel livello Opale, che offre corsi specifici dell’academy finalizzati a implementare la performatività del canale;
  • A 100.000 iscritti poi, si raggiunge il livello Bronzo, che consente di sfruttare le risorse di produzione della piattaforma e partecipare al concorso NextUp:
  • Da 100.000 iscritti in poi, infine, si accede a servizi dedicati con i quali si viene seguiti personalmente, e allo YouTube Play Button.

Già, e per guadagnare invece? Si comincia ottenendo almeno 4000 visualizzazioni l’anno. Questa soglia non garantisce però di ricevere una sorta di stipendio. Insomma, le visualizzazioni solo indirettamente sono collegate al guadagnare soldi con YouTube. La piattaforma offre infatti un fee per altri servizi che sono collegati alle visualizzazioni, come ad esempio la pubblicità. 

Questo ci dice anche che, con lo stesso spazio pubblicitario, il creator può ottenere un duplice guadagno: il pagamento dell’azienda, e il fee di YouTube. Insomma, creare contenuti di qualità e stimolare le interazioni diventa inevitabilmente il primo strumento per monetizzare con YouTube. Ed ecco perché vale la pena studiare come implementare questo aspetto.

guadagnare con youtube
Come guadagnare subscriber su YouTube

Come si guadagna su YouTube: le strategie per fare community

Avrete ormai capito che la risposta alla domanda: come fare soldi su YouTube? È: lavorando sodo per diventare un profilo “reliable” con un certo numero di iscritti che cliccano volentieri sui contenuti sponsorizzati. E quindi il nocciolo della questione è: come?

  • Accedere al programma partner: lo abbiamo descritto sopra e avrete sicuramente capito che vi da accesso a diverse funzionalità per la monetizzazione – alias: per fare soldi con YouTube – inclusi consigli ad hoc. Attenzione però, perché per entrare nel programma è necessario che questo sia disponibile nel vostro paese, e si deve collegare il canale a un account AdSense;
  • Non solo iscritti, ma anche abbonati: è possibile offrire un abbonamento mensile al vostro canale, magari proponendo in cambio dei contenuti esclusivi;
  • La superchat e YouTube Premium: è possibile pagare per avere i propri commenti in evidenza sul video di un creator, e inoltre quando a cliccare è un utente premium si riceve un piccolo compenso;
  • Offrimi un caffè: è possibile, ed è molto frequente tra i travel creator, ricevere una piccola offerta dagli utenti, che offrendo anche solo un euro finanziano i contenuti che desiderano vedere;
  • Video sponsorizzati 2.0: non solo inserzioni pubblicitarie sul canale, ma creazione di vere e proprie pubblicità come video, naturalmente con lo stile del creator così da catturare l’attenzione degli utenti.

Come guadagnare con YouTube… qualche consiglio finale

Siamo arrivati alla fine di questa mini guida su come guadagnare soldi con YouTube, e siamo certi che avrete capito da soli che la questione “guadagnare YouTube” ha i suoi pro e i suoi contro. Da un lato, la piattaforma incoraggia in modo evidente ed efficace il passaggio da creator amatoriali a professionisti, anche alla luce dell’evidente ritorno che ne ha YouTube stesso.

Si accede quindi a consigli personalizzati e, più in generale, a un buon sistema di supporto che comprende anche strumenti specifici e addirittura una YouTube Academy. Si consente l’interazione tra aziende e creator, e si favorisce la redditività del canale mettendo delle chat a pagamento.

Dall’altro lato, però, ai creator si richiede – ed è evidente – un certo livello di credibilità. Insomma, per guadagnare con YouTube non basta aprire un canale, ma viene richiesto un certo livello di impegno e, soprattutto, dei risultati, senza i quali la piattaforma non consente il passaggio al livello successivo. Il consiglio quindi è di orientarvi su YouTube come strumento di guadagno solo se davvero motivati, così da evitare un investimento di tempo a vuoto.

Scarica l’Ebook Gratuito per creare un negozio online con Shopify