Oggi parliamo di Shopify, la piattaforma marketplace che ospita una quantità praticamente infinita di siti ecommerce. Nonostante la sua popolarità, sono infatti ancora in molti a chiedersi – o chiedere a Google – Shopify come funziona, e come aprire e far crescere il proprio business su questa piattaforma. Ed ecco perché, abbiamo pensato a una breve guida per spiegarvi proprio come funziona Shopify.
Un modo rapido e, speriamo, esaustivo, per aiutarvi a capirne meglio le dinamiche – spoiler: Shopify è facilissimo da usare – e perché no, magari aiutarvi a realizzare il sogno di aprire un ecommerce tutto vostro!
Pronti? Cominciamo!
Shopify: cos’è e come funziona
Shopify è una piattaforma di tipo marketplace che da anni è leader nel settore ecommerce, ospitando milioni di piccoli e grandi business provenienti da tutto il mondo. Una grande realtà, certo, il che significa anche una grande disponibilità di dati che hanno permesso alla piattaforma stessa di offrire ai propri ospiti delle soluzioni sempre più performanti per gestire il proprio business.
Il suo funzionamento è estremamente semplice: grazie ai suoi numerosi strumenti, i titolari di ecommerce possono creare e personalizzare il proprio eshop, sfruttando dei modelli standardizzati che si possono poi personalizzare per arrivare a soluzioni su misura.
Si va dal classico ecommerce al dropshipping, passando per i siti web di negozi fisici. Non c’è limite a ciò che può essere venduto, e le soluzioni sono ovviamente ottimizzate anche per i dispositivi mobili.
Si tratta di una piattaforma di tipo hosting, che fornisce cioè tutta quella che in parole povere possiamo chiamare la struttura digitale. Questo significa che, per i titolari di ecommerce, è possibile accedere a Shopify da qualsiasi dispositivo semplicemente collegandosi al cloud. Cosa significa questo? Che anche chi non ha dimestichezza con la programmazione può gestire un ecommerce.
Ma analizziamo questa realtà più nel dettaglio scoprendo le diverse proposte di Shopify.
Il piano base di Shopify
Partiamo subito dal dire che Shopify offre diverse soluzioni (con prezzi variabili ovviamente) così che tutti possano scegliere ciò che fa per loro.
Possiamo parlare del piano base intendendo un pacchetto di funzionalità che Shopify offre a tutti coloro che sottoscrivono un piano. Questo comprende un’ampia gamma di modelli standard che si possono selezionare per impostare l’interfaccia del proprio ecommerce, più una serie di strumenti per la vendita online ma anche in un negozio fisico, dall’elaborazione dei pagamenti a una serie di strumenti di marketing.
È possibile poi decidere di personalizzare il proprio negozio o rendere più pregnante e approfondita la propria esperienza. In questo caso, basterà accedere alle funzionalità aggiuntive che offrono una serie di strumenti per rendere il proprio ecommerce ancora più performante e adatto alle proprie esigenze.
Prodotti e servizi aggiuntivi di Shopify
Lo abbiamo appena detto: un ecommerce in crescita ha bisogno di una serie di strumenti personalizzati per le loro specifiche esigenze. Shopify offre tutto questo: dall’accesso facilitato al magazzino alle opzioni di pagamento accelerato per rendere ancor più fluido il check-out. Si tratta di funzionalità pensate proprio per venire incontro agli ecommerce e consentire loro di essere sempre competitivi e performanti.
Inoltre, Shopify dispone di un App Store che offre una vasta gamma di applicazioni e funzionalità progettate da sviluppatori terzi e messe a disposizione dei titolari di ecommerce. Che si tratti dell’ultima app per le notifiche push o degli strumenti per le adv dell’ultimo social media, sull’app store li troverete.
Questo dipende da un aspetto che è specifico di Shopify e che distingue la piattaforma da tutte le altre: il supporto alla community. Anziché fornire soltanto degli strumenti digitali, Shopify cura la propria community e ha fatto sì che questa diventasse una vera e propria funzionalità. Come? Supportandola come fucina di talenti, e incoraggiando lo scambio di idee. Il risultato è che tutti possono beneficiare delle integrazioni e anche dei consigli non solo degli sviluppatori, ma anche di esperti IT e altri titolari di ecommerce.
Shopify dropshipping come funziona
Abbiamo detto che Shopify supporta ogni tipo di attività, incluso il dropshipping. Questo, come ormai avrete capito, avviene proprio grazie alla possibilità di trovare un numero incredibile di funzioni.
Si va dagli storefronts per personalizzare il front-end del proprio ecommerce all’integrazione con i social network. Dalla semplificazione del check-out e di tutti i passaggi successivi – fondamentale proprio per il dropshipping – alla presenza di un assistente digitale per gli acquisti. Ma anche tools per raccogliere dati utili sui quali basare poi le vostre campagne marketing, per far crescere il vostro brand, per realizzare la migliore grafica per il vostro logo.
Ma soprattutto, come dicevamo, Shopify supporta le attività di dropshipping. Grazie all’integrazione con terze parti, infatti, con Shopify potrete gestire un’attività di dropshipping tagliando tutti i passaggi non necessari e che rendono il lavoro macchinoso. Chi sceglie il dropshipping è sempre mosso dall’esigenza di svolgere un’attività più agile, delegando ad esempio il magazzino e le spedizioni a terzi. Ebbene, con Shopify si avrà a disposizione una serie di soluzioni integrate per gestire tutti i passaggi in modo fluido, oltre alla possibilità di confrontarsi con una community di titolari di ecommerce.
Qualche considerazione finale
Se, leggendo questa breve guida, avete avuto la sensazione che per lavorare con Shopify praticamente basti iscriversi, un po’ come entrare in un social network, ebbene sappiate che non siete così lontani dalla realtà. Certo, dovrete investire un po’ del vostro tempo, ma a parte questo non c’è nulla, tra gli strumenti di cui potete avere bisogno, che non troverete già pronto su Shopify.
Anzi, il nostro consiglio è quello di darvi del tempo per esplorare la piattaforma, perché spesso oltre a trovare ciò di cui avete bisogno potreste scoprire delle funzionalità aggiuntive di cui non avevate mai sentito parlare, e che potreste decidere di introdurre nel vostro ecommerce per renderlo più performante.
Cosa ci fa capire questo? Che Shopify è particolarmente adatto a chi si trova alle prime armi. La presenza di numerosi strumenti, il modello host e cloud, l’App Store dedicato e la community di supporto costituiscono infatti l’ambiente ideale per chi comincia da zero.
La domanda allora è una sola: cosa state aspettando? Pronti ad aprire la vostra attività online con Shopify? E allora in bocca al lupo!