Che tu abbia appena lanciato il tuo nuovo progetto, o sia semplicemente in cerca di qualche idea per rinnovare il tuo brand, i loghi sono decisamente una delle prime cose a cui pensare. Marchi e loghi, infatti, sono ciò che rende un’azienda immediatamente riconoscibile ed è per questo che i loghi pubblicitari rivestono un’importanza centrale tra tutti quegli elementi che compongono l’immagine di un’azienda. Già, ma come fare? Affidarsi a un professionista o a un generatore di loghi? Googlare “loghi per tutti” in cerca di idee preconfezionate o imparare a realizzare loghi vettoriali?

loghi famosi
Alcuni tra i loghi più famosi del mondo

Le domande sono tante e una risposta univoca non c’è. Mentre infatti alcuni si troveranno meglio con un semplice logotype creator in grado di realizzare loghi gratis, per altri ci sarà bisogno dell’intervento di un grafico esperto nel creare loghi in grado di attirare l’attenzione e rappresentare al meglio il brand. Dipende, insomma, dalle esigenze di ciascuno, ma anche da quanto budget si ha a disposizione. Ciò che vale per tutti, invece, sono le regole base su come realizzare un logo per e-commerce, perché anche il logo è una parte importante della tua strategia di marketing. Curioso di conoscere quali? Scopriamole insieme!

Come creare un logo efficace

Abbiamo parlato spesso di come, per chi voglia aprire un ecommerce su Shopify, la scelta del logo sia un passo essenziale nell’impostare la propria strategia di marketing. Già, ma quali sono le regole auree per la creazione di un logo? Quali sono i segreti del successo dei loghi famosi?

  • Coerenza: creare un logo aziendale richiede anzitutto l’avere ben chiaro in mente cosa fa l’azienda, ma anche quali sono ad esempio i suoi colori, la sua nicchia e i suoi valori. In questo modo è possibile quantomeno scartare tutte quelle idee che risulterebbero contraddittorie.
  • Semplicità: un buon logo deve colpire al primo impatto, e per riuscirci l’utente dev’essere in grado di capire di cosa si tratti. Ed ecco perché, con un po’ di fantasia, è possibile realizzare il proprio logo utilizzando i numerosi programmi per loghi online. Non serve cioè necessariamente un grafico esperto.
  • Innovatività: per catturare l’attenzione il tuo logo deve avere qualcosa di nuovo, di non visto, che permetta di identificarti subito e di farti ricordare.
logo per tutti
L’importanza di un logo memorabile

In poche parole, il logo del tuo ecommerce dovrà essere in grado di catturare immediatamente l’attenzione, farti riconoscere subito, e renderti memorabile. Ma non preoccuparti: è più facile di quanto sembri.

Creare un logo online: i programmi per tutti

Uno degli aspetti più interessanti degli ecommerce è che si può avviare un’attività completamente da zero anche se non si hanno grandi conoscenze in fatto di programmazione e non si ha a disposizione un budget elevato. Vale per la realizzazione degli ecommerce, grazie all’esistenza di piattaforme come Shopify che mettono a disposizione numerosi temi gratuiti, così come per molti altri aspetti. Mettere in piedi un ecommerce con un logo originale e memorabile può richiederti davvero poco tempo e un investimento minimo. 

Tutto ciò che devi fare, infatti, è cercare su google “programma gratis per creare loghi” e “come fare un logo” e il gioco è fatto. Da Oberlo a Logaster, da Hatchful a Canva, passando per Ucraft, LogoMakr o Hipster Logo Generator e molti altri ancora, la rete ti mette a disposizione una quantità davvero sorprendente di creatori di loghi sia a pagamento che gratis. Insomma, la creazione del logo per il tuo ecommerce è tutt’altro che difficile e dispendiosa, anzi, tutti possono creare un logo, basta avere fantasia e la voglia di investire un po’ di tempo nel cercare di imparare come creare un logo personalizzato.

logo nike ecommerce
Nike: uno dei loghi più riusciti

Crea il tuo logo da zero

Se di tempo e buona volontà senti di averne in abbondanza, e il tuo problema non è certo imparare come creare un logo ma piuttosto capire come creare un logo online che sia allo stesso tempo semplice, originale e memorabile, allora tutto ciò che devi fare è utilizzare parte del tuo tempo per cercare la giusta ispirazione. Da dove cominciare? Per esempio studiando i loghi famosi di aziende che saresti in grado di riconoscere a colpo d’occhio anche a un chilometro di distanza. Scoprire cos’hanno in comune, come sono o non sono cambiati nel tempo, cosa rende il loro design così accattivante potrebbe aprire la tua mente sulle numerose possibilità che la tua fantasia ti offre.

loghi famosi
La semplicità prima di tutto

Una volta identificati i criteri chiave, pensa al tuo ecommerce. Esistono, e quali sono i colori che desideri ti rappresentino? Hai già identificato la tua nicchia di mercato? È qualcosa che puoi sfruttare dal punto di vista creativo? Tutto ciò che parla di te è suscettibile di essere utilizzato, quantomeno, come abbiamo detto, per scartare quelle idee che sono invece in contrasto con la tua azienda. Inoltre, i programmi online spesso offrono numerosi esempi di loghi dai quali potrai trarre spunto modificandoli fino a ottenere quel che fa per te. Insomma, creare un logo è molto più facile a farsi che a dirsi!

Nuovo con Shopify e nel mondo Ecommerce?

Iscriviti al nostro corso su come creare e lanciare un Ecommerce con Shopify in 7 giorni. Approvato e certificato da Shopify.