Skip to main content

Oggi parleremo di un aspetto fondamentale della creazione di contenuti web che però, sorprendentemente, è spesso trascurato. Che stiate gestendo una pagina social, un blog o un ecommerce su Shopify, infatti, quello che vi accomuna è la necessità di trovare delle immagini gratis, cioè immagini da scaricare gratuitamente da una banca dati per dare un aspetto più dinamico alla vostra pagina.

Si tratta di foto scattate da professionisti che distribuiscono il loro lavoro su apposite piattaforme. Queste offrono poi foto gratis in cambio di crediti, un modo intelligente per fare incontrare domanda e offerta e consentire a un contenuto grafico di qualità di circolare ed essere visto da più persone possibile.

Ma anche, per chi gestisce uno spazio web, di inserire immagini professionali senza spendere una fortuna. Intelligente soluzione, vero? Manca solo una cosa: quali sono queste piattaforme ricche di immagini da scaricare gratis? È proprio quello di cui parleremo oggi!

Foto da scaricare: perché i contenuti sono importanti

Naturalmente c’è una soluzione che sembra ancor più facile e gratuita: non utilizzare nessuna immagine. Eppure, questa soluzione in realtà si paga. In termini di mancata crescita, quando non addirittura di calo di visite e vendite. Le immagini sono infatti considerate indispensabili da ben il 93% dell’utenza, non esattamente un numero che si può trascurare.

All’estremo opposto ovviamente troviamo una soluzione decisamente non alla portata di tutti, ossia ingaggiare un proprio fotografo. Ma… è proprio necessario? Per le foto prodotto, forse, ma per gli altri tipi di contenuti si tratterebbe decisamente di una spesa ingiustificata.

foto stock gratuite

Insomma, scaricare immagini gratis dalle numerose piattaforme/banche dati disponibili in rete sembra essere la soluzione ideale. Si tratta di immagini gratuite, prive di copyright, e allo stesso tempo professionali e interessanti. Sono disponibili in grande quantità, e in grandissima varietà, ed è praticamente impossibile non trovare quello che state cercando.

Insomma, vale proprio la pena dare un’occhiata a queste piattaforme per scaricare immagini, e in questo articolo abbiamo raccolto alcune tra le più affidabili sul mercato.

1. Pexels

pexels immagini gratis
Pexels

È la banca dati di download immagini più diffusa e conosciuta. Propone un catalogo sterminato di immagini gratis da scaricare che garantiscono non solo alta risoluzione – sono scaricabili in diverse dimensioni però – ma anche una varietà davvero notevole. Merito del doppio canale di approvvigionamento, perché su Pexels sono disponibili sia foto da scaricare gratis inserite dagli utenti, sia immagini provenienti da altre piattaforme.

Ma non solo, perché offre anche un motore di ricerca rapido ed efficiente, completamente in lingua italiana, e che si appoggia anche su una divisione delle foto gratuite per aree tematiche. Ebbene si: foto alta definizione, gratis e facili da reperire. Sembra troppo bello per essere vero? Beh, sappiate allora che c’è anche una sezione “trend topics” per mettervi al corrente sulle nuove tendenze e trovare ispirazione se non avete ben chiaro cosa state cercando.

2. Unsplash

unsplash foto gratis
Unsplash

È uno dei più noti e diffusi siti di immagini royalty free, tra i primi ad aver messo questo tipo di servizio a disposizione degli utenti, e decisamente tra i più ricchi di contenuti. Ed è per questo che Unsplash è considerato una delle piattaforme più affidabili, rivelandosi spesso la prima scelta quando si stanno cercando foto gratis da scaricare.

Inoltre, a cadenza periodica – ogni dieci giorni – vengono aggiunte dieci nuove immagini. Ed è tutto facile da trovare, perché in cima alla pagina trovate un menù di navigazione, e i risultati di ricerca sono assolutamente user friendly. Una volta ottenuti i risultati, vi verranno offerti anche tutti i topic correlati, dandovi di fatto il massimo dell’accesso alla banca dati. 

Si tratta di una soluzione ideale se siete alle prime armi, magari avete appena aperto il vostro sito, perché la combinazione tra facilità d’uso e ampia offerta vi consente di cominciare a orientarvi nel campo delle immagini libere da copyright.

3. Pixabay

Pixabay

E rimaniamo in tema “siti e app per scaricare immagini gratis tra i più diffusi e conosciuti sul web” con Pixabay, un altro gigante nel settore. Una piattaforma con un’offerta pantagruelica, che comprende immagini ad alta risoluzione, illustrazioni, immagini vettoriali e addirittura video. Facili da scaricare, potete farlo creando un account o rispondendo al test CAPTCHA per ogni download.

Naturalmente, la presenza di video senza copyright la fa da padrona nel momento in cui parliamo di cosa distingue questa piattaforma dalle altre. Si tratta di un tipo di contenuto di grande impatto, e che “funziona” tanto sui siti istituzionali quanto sui social (e non parliamo del posizionamento SEO). 

Ma non solo, perché la funzione di ricerca è particolarmente dettagliata, offrendovi anche la possibilità di scegliere per orientamento (orizzontale o verticale), categoria, dimensione e colore, e con la possibilità di escludere alcuni contenuti dalla ricerca. Ad esempio, potete cercare “cottage – legno” escludendo tutte le immagini che contengono del legno.

4. Burst

burst shopify
Burst

Chiudiamo la nostra carrellata di piattaforme che offrono immagini gratis senza copyright con una soluzione del tutto innovativa, e pensata specificamente per i titolari di ecommerce, ma ovviamente non solo. Parliamo di Burst, che è la banca dati di Shopify. Al suo interno è possibile trovare una quantità davvero notevole di immagini gratuite da scaricare scattate da una community di fotografi distribuita in tutto il mondo.

Tra i vantaggi, il fatto che le immagini siano tutte disponibili per uso commerciale senza che sia richiesta nessuna attribuzione. Ma non solo, perché è anche possibile scegliere tra alta e bassa risoluzione. E poi, la punta di diamante di Burst, ossia la classificazione pensata specificamente per chi fa impresa, con tag come “cyber Monday”.

E questa non è l’unica caratteristica che ci mostra come Burst sia ideata specificamente per permettere a chi ha un ecommerce di scaricare immagini gratis da internet che possono essere profittevolmente impiegate nei loro eshop. Infatti, è prevista una pagina “Business Ideas” in cui trovare ispirazione dando un’occhiata ai 20 eshop che si sono rivelati più popolari in quel periodo. 

Insomma, non solo foto, ma anche una panoramica del settore e qualche consiglio di business. Cosa volere di più?

E voi, avete già cominciato a orientarvi tra le varie piattaforme per arricchire il vostro ecommerce con contenuti grafici accattivanti? Beh, cosa aspettate?

Scarica l’Ebook Gratuito per creare un negozio online con Shopify