Skip to main content

Se siete titolari di un ecommerce, probabilmente già saprete che Chrome vi semplifica notevolmente la vita con diversi strumenti, dall’indicizzazione alle adv. Quel che forse non sapete, però, è che esistono numerose estensioni Google pensate esclusivamente per implementare le performance del vostro lavoro e del vostro negozio online.

Dall’analisi della concorrenza fino alla gestione dei social, utilizzare le estensioni Chrome permette di risparmiare moltissimo tempo, ma anche di utilizzare funzionalità che magari non si conoscevano. Per questo, in questo articolo, abbiamo deciso di presentarvi quelle che secondo noi sono tra le estensioni Google Chrome utili alla gestione del vostro ecommerce.

Pronti? Cominciamo!

Google estensioni: cosa sono e come aggiungerle

Cominciamo dalle basi così da venire incontro anche a chi è proprio alle prime armi. Le estensioni di Google sono programmi che vanno a interagire con il browser aggiungendovi delle funzioni. Ne esistono di numerose e per tutte le esigenze. Se ne trovano per controllare la grammatica quando si scrive in una lingua straniera, contare le parole, bloccare i pop up.

Alcune tra queste, poi, sono pensate espressamente per l’utenza business.

Come scaricare estensioni Chrome? Niente di più facile, perché tutto è pensato per essere user friendly al massimo. L’unica difficoltà, essenzialmente, è cercare questi componenti aggiuntivi Chrome che sono realizzati da terze parti e non da Google (che offre però un Chrome web store apposito).

Una volta trovate, basta scaricarle e cominceranno a lavorare automaticamente o dopo che vi sarete iscritti. Potete accedervi cliccando sull’icona alla destra del browser o attraverso il menù superiore (cliccate sui 3 punti verticali, poi su altri strumenti, e infine su estensioni).

Le migliori estensioni per Chrome

Similarweb.

Si tratta di un’estensione disponibile anche per Mozilla, Safari e Opera. Offre una panoramica completa delle prestazioni di un sito, permettendo di scoprire il proprio posizionamento e migliorare le proprie strategie. Disponibili classifiche, dati sul traffico e sulle sue fonti, le keyword che hanno lavorato meglio in ottica SEO, e dati sui paesi e sui social che hanno veicolato più traffico.

Similarweb offre inoltre dati sul livello di coinvolgimento e interazioni e suggerimenti su siti simili, il tutto disponibile anche in una versione gratuita.

Google Lighthouse

Si tratta di uno strumento di audit SEO che permette di avere report dettagliati su elementi come l’accessibilità, il Punteggio Progressive Web App e quello delle prestazioni, l’ottimizzazione SEO e il punteggio best practices. È tutto molto semplice perché si basa sul confronto con altri siti indicizzati con Lighthouse. Inoltre, permette attraverso un semplice punteggio di verificare che si stia procedendo nel modo migliore.

Ghostery

Ghostery è un’estensione di Google Chrome pensata per proteggere la privacy. Infatti, permette di bloccare gli annunci, rimuovere i cookies e tutte le informazioni di tracciamento. Dal punto di vista del titolare di un ecommerce, si tratta di uno strumento formidabile perché ci offre tutti gli strumenti di tracking bloccati (e quindi utilizzati dalla concorrenza).

Buffer

Tra le estensioni di Chrome, è quella più amata dai media manager. Consente, con un unico clic, di postare un contenuto su tutte le piattaforme. Buffer in sostanza crea un account sincronizzato con tutti i social – fino a 3 alla volta nella versione gratuita, 25 nella versione a pagamento – che può essere utilizzato anche da più utenti in contemporanea. Ideale per la pianificazione e la personalizzazione delle piattaforme. Viene inoltre offerta una funzione di analisi che offre report dettagliati sull’engagement e le interazioni.

User Agent Switcher

Mai sentito parlare dell’importanza dell’ottimizzazione per mobile? Ebbene, con questa estensione è possibile verificare il design del proprio ecommerce da tutti i browser e da tutti i dispositivi, oltre che da tutti i sistemi operativi. Ideale per avere un’idea precisa della resa grafica delle proprie pagine e apportare eventuali migliorie.

Streak

Aggiungere estensione Chrome e semplificarsi la vita. Così dovrebbe chiamarsi Streak, un’estensione che sostituisce il sistema CRM per i piccoli ecommerce, mantenendo, gestendo e tracciando le comunicazioni con i clienti. Permette così di offrire un servizio di qualità ma con uno sforzo decisamente minore rispetto al passato. Gestione di posta e contatti, ma anche report sugli orari in cui le mail vengono cliccate di più, creazione e gestione di progetti, organizzazione di eventi, follow up, gestione di rapporti commerciali e la possibilità di aggiungere note e promemoria.

Il nostro consiglio? Provare, provare, provare!

componenti aggiuntivi chrome

Vi sarete sicuramente accorti che le estensioni Chrome hanno un comune denominatore che è quello di essere molto semplici. Infatti, con un singolo software permettono di gestire diverse funzioni. Addirittura spesso ne offrono di nuove che prima non esistevano (o anche che i titolari di ecommerce non conoscevano). Sono, principalmente, funzioni pensate in un’ottica di organizzazione del lavoro. Ma anche di raccolta, analisi e rielaborazione dei dati, utili quindi per semplificarsi la vita, ma anche per migliorare le performance del proprio ecommerce.

Il nostro consiglio? Provatele tutte e scegliete quella o quelle che fanno al caso vostro!